Casargo: da oggi in paese c'è via Alpini d'Italia, 'taglio del nastro' con il Battaglione L'Aquila

Casargo si è vestita con il tricolore questa mattina per accogliere gli alpini abruzzesi della 108^ Compagnia “A zump de camosce” del Battaglione “L’Aquila”, inquadrato nel 9° Reggimento della Taurinense. I militari, con le autorità e i rappresentanti dei gruppi ANA del territorio, hanno sfilato per il centro del paese, fino al Monumento ai caduti dove l'alzabandiera ha aperto la cerimonia. Con una corona è stato reso omaggio a tutti coloro che hanno donato la vita per la Patria, prima di raggiungere, nuovamente in corteo, con in testa il corpo bandistico San Dionigi di Premana, la via che da quest'oggi è intitolata proprio agli “Alpini d'Italia”. Per tale dedicazione è stata scelta la strada collegata tra il cimitero e la chiesa parrocchiale che porta al comprensorio scolastico del paese.

La scopertura dell'indicazione stradale

L'intervento del sindaco Pasquini

Il sindaco Antonio Pasquini ha ribadito come sulla parola Patria noi dobbiamo costruire il "futuro per in nostri figli e gli alpini sono una delle pietre più preziose di quel mosaico che si chiama Italia".
A fare da “quinte” al taglio del nastro, il cantiere aperto nel cuore del paese per mettere in sicurezza l'abitato ed evitare il ripetersi delle alluvioni che hanno flagellato Casargo nel 2019. Difficile non ricordare come il 6 agosto di tre anni fa, anche la nuova via “Alpini d'Italia”, veniva sommersa da migliaia di metri cubi di fango. E impossibile, dunque, per il primo cittadino, a nome di tutta la collettività, tacere sull'aiuto ricevuto anche dalle penne nere della sezione di Lecco, con volontari intervenuti nell'immediatezza dell'evento, assicurando poi presenza "in modo costante e continuo".

L'omaggio ai caduti

Un Corpo, dunque, quello degli Alpini, nato sì per difendere la Patria ma da sempre attento ai bisogno della popolazione, "uno spirito di abnegazione di sacrificio e di appartenenza a una comunità, a una Nazione e alla nostra Bandiera" ha scandito con riconoscenza il sindaco.

L'intervento dell'onorevole Fiocchi

Nel proprio intervento, l'europarlamentare Pietro Fiocchi nel sottolineare il valore degli Alpini ha ricordato la sofferenza delle nostre Valli dopo l'abolizione della leva militare. Ed in assenza della naja, il capogruppo locale Edoardo Balbiani ha sottolineato l'importanza di uomini e donne come i membri del Battaglione L'Aquila, evidenziando altresì la rilevanza, per un paese piccolo come Casargo, dell'aver dedicato una via agli Alpini, a perenne ricordo di quanto dato al Paese, in tempi di guerra e di pace.

Don  Antonio Brunello

Alcuni volontari della Protezione civile. Sotto la Pro Loco

Don Antonio Brunello nell'impartire la benedizione, ha rimarcato come la via Alpini d'Italia metta in comunicazione la scuola con la chiesa e il camposanto. Creando un'unione tra la vita, con gli alunni, fino ad arrivare, alla fine, al cimitero. In “un continuo passare avanti".
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.