Mandello: è scomparso a 98 anni Elsio Bassi, era sopravvissuto al lager

Soltanto lo scorso 2 giugno, in una forma fisica invidiabile e giustamente orgoglioso, era salito sul palco di Piazza Garibaldi a Lecco per ritirare personalmente dalle mani del Prefetto la Medaglia d'Onore, conferitagli dal Presidente della Repubblica in quanto internato militare durante la guerra.


Elsio Bassi tra il vice sindaco di Mandello Andrea Tagliaferri e il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio

Si è spento nella notte il mandellese Elsio Bassi, classe 1924, uno degli ultimi sopravvissuti ai lager viventi nella provincia di Lecco. La sua storia era stata ricostruita grazie a una ricerca e a una successiva intervista a cura dell'Archivio Comunale di Mandello, la cui presidente Simonetta Carizzoni aveva raccontato di avere un ricordo molto forte dell'uomo, che durante il loro primo incontro le volle mostrare un cucchiaio da lui costruito durante la prigionia, sul quale aveva inciso le parole dantesche "La bocca sollevò dal fiero pasto".




Effettivamente Bassi era un autentico testimone della Storia, quella con la "S" maiuscola da non dimenticare e da tramandare alle nuove generazioni. Al momento la data del funerale non è ancora stata resa nota.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.