Lecco Film Fest, domani si alza il sipario. Tra gli ospiti anche Enrico Mentana

Parte la terza edizione del “Lecco Film Fest” promosso da Confindustria Lecco-Sondrio e dalla Fondazione ente per lo spettacolo presieduta dal prevosto don Davide Milani. Domani pomeriggio si terrà l’inaugurazione ufficiale in piazza Garibaldi , mentre questa mattina a Palazzo delle paure si è tenuta la presentazione ufficiale con l’intervento dello stesso Milani, del presidente confindustriale Plinio Agostoni e in rappresentanza di Egea, l’azienda energetica che è il massimo sponsor dell’iniziativa, Giuseppe Rossetto.

Don Milani ha richiamato alcuni degli aspetti che qualificano la rassegna: l’attenzione al femminile che è peculiarità fin dalla prima edizione e l’attenzione al territorio con la possibilità di promuovere la provincia proprio attraverso il cinema. A questo proposito, il prevosto ha ricordato come proprio nelle scorse settimane, Antonio Albanese abbia girato il suo nuovo film a Olginate che è il suo paese di origine.
Da parte sua, il presidente degli industriali Agostoni ha ribadito come «le imprese c’entrino col cinema perché c’entrano con la vita» essendo le imprese «luogo di vita e di crescita» e riconfermando l’impegno nei confronti dei festival avviato dal predecessore Lorenzo Riva.
Rossetto ha invece consigliato un impegno affinché il festival diventi iniziativa consolidata e possa quindi resistere anche in futuro.

Successivamente la direttrice del festival Angela D’Arrigo ha riepilogato il programma del festival (www.leccofilmfest.it) che strada facendo si arricchisce peraltro di nuovi ospiti. E’ stata infatti annunciata anche la partecipazione del giornalista Enrico Mentana, direttore del telegiornale dell’emittente televisiva “La 7”, all’incontro in programma domenica mattina alle 11,30 in piazza XX Settembre e nel corso del quale si parlerà delle pagine culturali dei giornali cartacei e televisivi, incontro al quale hanno già dato la loro adesione Luciano Fontana, direttore del “Corriere della sera”, Agnese Pini, direttrice del “Quotidiano nazionale” e testate locali collegate, Vincenzo Morgante, direttore di Tv 2000.

All’incontro di presentazione erano presenti anche i ragazzi che stanno partecipando al seminario rivolto alle scuole superiori, ma anche gli studenti della Casa degli Angeli che hanno realizzato la sigla ufficiale del festival che sarà diffusa prima di ogni iniziativa. Sigla che ha visto collaborare, con quelli della scuola di via Belvedere, anche docenti del liceo musicale Grassi.
Spazio anche alla solidarietà con l’affidamento all’associazione “Il segreto di Penelope”, che raccoglie donne immigrate coinvolte in progetti di artigianato, l’incarico di confezionare le borse ufficiali che saranno consegnate agli ospiti della rassegna: venti pezzi unici dall’alto significato simbolico.
D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.