Ciclismo: la pescatese Guarischi torna in azzurro per i Giochi del Mediterraneo
Barbara Guarischi
Subito dopo il traguardo era stremata ma felice, giunti a fare il tifo per lei c'erano mamma Fulvia e papà Gianbattista che l'aspettavano all'arrivo con un sorriso gigantesco.
''Ai campionati italiani è stata una gara strana, non ero per nulla abituata al caldo visto che venivo da delle corse in Gran Bretagne ed in Nord Europa dove il clima era completamente differenze, è stato difficile ambientarsi -ci ha spiegato la lecchese- domenica correvo da sola perché sono l'unica italiana del mio team e non è facile gestire la corsa quando si ha a che fare con degli squadroni fortissimi come il gruppo sportivo Fiamme Azzurre e il gruppo sportivo Fiamme Oro. Si è capito subito che tutti volevano arrivare in volata e così ho cercato di gestirmi saltando da una ruota all'altra, controllavo soprattutto Elisa Balsamo e Rachele Barbieri che poi hanno chiuso prima e seconda. Per me è arrivato un podio che vale molto, sono davvero contenta''.
Oggi ad Orano si corre la prova in linea dei Giochi del Mediterraneo, l'Italia si presenta al via con una squadra fortissima che è pronta a raggiungere il massimo risultato. Per la lecchese è un grande ritorno in maglia azzurra dopo che negli scorsi mondiali in Belgio era stata riserva. Ai vertici della nazionale ci sono stati grandi cambiamenti, come ct della nazionale femminile è arrivato Paolo Sangalli che rivoluzionato molte cose.
''Con Paolo mi trovo davvero bene, ora in squadra si parte con meno punte, ma tante ragazze che vengono per lavorare e dare una mano. Oggi siamo sei atlete fortissime e proveremo a lasciare il segno'' ci spiega Barbara. La nazionale italiana è sulla carta la più forte tra le partenti, Vittoria Guazzini, Maria Giulia Confalonieri, Ilaria Sanuineti, Eleonora Gasparrini, Arianna Fidanza e la nostra Barbara Guarischi sono pronte a fare scintille.
Dopo i giochi del mediterraneo la lecchese andrà in ritiro per tre settimane a Livigno per poi riprendere la restante parte della stagione. Da qualche mese Barbara è ritornata ad allenarsi in pista riprendendo quella disciplina in cui aveva gareggiato quando era ancora under 23. Per il momento ha corso poco, ma in programma ci sono tante gare, magari le prove di coppa del mondo e i mondiali. Intanto c'è un sogno lontano, quello delle Olimpiadi 2024 a Parigi.
''Mancano due anni a quell'appuntamento, è tanto, ma anche pochissimo. Penso che ora sia il momento giusto di ricominciare per provare a giocarmi un posto, nella nazionale ci sono tante atlete giovanissime e forte, sarà dura essere selezionata, ma io ci voglio provare'' ci confida Barbara che sogna e si allena. Intanto oggi in Algeria una gara importantissima l'attende e tutti saremo davanti al televisore a tifare per lei.