IC Olginate: concluso il progetto 'Batti il 5!', contro la dispersione scolastica

Si sono concluse le attività lecchesi del progetto “Batti il 5! – Progettualità comunitarie tra nord e sud”, un programma a livello nazionale promosso da Impresa Sociale Con I Bambini che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere lo sviluppo di reti all’interno delle comunità. L’abbandono degli studi, infatti, è un fenomeno reale, che interessa in modo particolare gli alunni che incontrano difficoltà durante il loro percorso, spesso dovute a fragilità personali o del contesto familiare e sociale di appartenenza.



Durante tutto l’anno scolastico appena trascorso, nelle sedi dei tre Comuni facenti capo all’Istituto Comprensivo di Olginate, Valgreghentino e Garlate, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, grazie anche al sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, ha organizzato sia attività laboratoriali e di supporto compiti a cura di educatori professionali che progetti collaterali per operare da un punto di vista più ampio, mirando all’inclusione non solo dei bambini e dei ragazzi ma anche delle loro famiglie, nell’intento di intervenire a livello comunitario sul tessuto sociale locale.
Grazie alla collaborazione continuativa con la psicologa, è stato inoltre proposto ai ragazzi un laboratorio Life Skills, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali, cioè specifiche competenze emozionali, relazionali e cognitive utili non solo nel contesto scolastico ma nella vita in generale.



Per questo sono state organizzate attività ludiche e creative per lavorare con i ragazzi sulla gestione delle sensazioni, sull’autoconsapevolezza, la comunicazione efficace, la capacità di problem solving e il pensiero critico: è emerso come gli studenti non siano abituati ad affrontare compiti che mettano in gioco questo tipo di capacità e spesso verbalizzavano la difficoltà nel portare a termine le richieste delle attività; risvolto positivo è stato constatare come le relazioni all’interno del gruppo fossero migliorate dopo tale laboratorio, mostrando come spazi di riflessioni personali siano importanti per poter interfacciarsi in maniera positiva e costruttiva con gli altri.



La psicologa ha altresì proposto ai genitori dei minori partecipanti al progetto un ciclo di incontri serali, al fine di offrire uno spazio di riflessione e condivisione rispetto a temi psicoeducativi e alle criticità che ogni famiglia si trova ad affrontare durante il percorso di crescita dei figli. In particolare gli argomenti trattati sono stati la gestione della rabbia, la comunicazione e il rapporto con le nuove tecnologie e il web. I primi incontri si sono svolti online a causa dell’emergenza pandemica ancora in corso, mentre nel mese di aprile, grazie alla disponibilità di spazi offerti dai Comuni partner, è stato possibile realizzare le serate in presenza, riuscendo così a fare un'esperienza di scambio reale molto apprezzata dai partecipanti. Oltre alle preziose strategie per affrontare le sfide quotidiane della vita familiare, i genitori sono stati entusiasti di potersi confrontare e condividere le fatiche di ogni giorno con altre persone, sentendosi meno soli e parte di una comunità con valori condivisi.
In questo contesto, sono state organizzate tre serate ludiche per adulti e ragazzi nei mesi di maggio e giugno 2022 con l’intento di promuovere la conoscenza tra le famiglie della comunità e creare un’occasione per passare momenti piacevoli di condivisione con i propri figli. Bambini, adolescenti e genitori hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, prendendo parte ai giochi proposti ed apprezzando questa occasione aggregativa e di scambio.



A conclusione del progetto, domenica 5 giugno si è svolta l’iniziativa “Una biciclettata per il futuro... Pedala anche tu contro il carburo!”, frutto del percorso “Service Learning” curato dalla professoressa Confalonieri dell’Università Cattolica di Milano e svolto dalla 2^D della Scuola Secondaria di Olginate. Accompagnati dagli Educatori della Cooperativa La Vecchia Quercia e dai docenti dell’Istituto i ragazzi hanno potuto sperimentare un percorso di cittadinanza attiva culminato nella realizzazione dell’evento. Vivendo attivamente tutte le fasi di realizzazione, gli alunni hanno avuto modo di conoscere da vicino Enti Locali e Associazioni del territorio con i quali l’iniziativa è stata organizzata.
"Come Amministrazioni ci preme sottolineare l'importanza e la positività della rete creatasi tra le diverse agenzie educative" afferma il vice sindaco di Garlate Pierangela Maggi, che aggiunge: "E' indispensabile poter continuare con queste progettualità a supporto di ragazzi e ragazze sia della Scuola Primaria sia della Secondaria".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.