'150Cime': in Valsassina arrivano i militari della Brigata Alpina Taurinense

Il 150° anniversario di costituzione delle Truppe Alpine coincide con il centenario della Sezione Ana di Lecco. E per le Penne nere locali, in questo anno speciale, non poteva esserci onore più grande che ospitare sul proprio territorio un contingente in armi. Nello specifico fucilieri della 108^ Compagnia del Battaglione Alpini L’Aquila, compreso nel 9° Reggimento della Brigata Alpina Taurinense.
I militari, impegnati nel consueto Modulo Movimento in Montagna estivo della Taurinense, che in questo 2022 conterrà l’iniziativa “150Cime”, ideata proprio per celebrare l’anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, arriveranno nel lecchese domenica 3 luglio e allestiranno la base operativa in località Pratobuscante a Barzio, negli spazi della Comunità Montana, che per l’occasione diventeranno area militare, con tutte le limitazioni del caso, fino a lunedì 11.
Numerosi sono gli appuntamenti in programma, fra questi le tre ascensioni ad altrettante cime: il Monte Sodadura sopra Artavaggio (martedì 5 luglio), la Grigna Settentrionale (giovedì 7) e il Resegone (venerdì 8). Sono inoltre previste una marcia nei luoghi storici della Linea Cadorna e una ai Piani delle Betulle, per un immancabile omaggio alla chiesetta del Battaglione Morbegno.
In calendario anche varie cerimonie di intitolazione di cippi, vie e piazze, a Bellano, Casargo e Pasturo, a cui interverranno militari, rappresentanti nazionali, sezionali e locali dell’Ana, nonché le autorità del territorio. Da segnalare l’appuntamento di sabato 9 luglio a Pasturo, dove interverrà, in via del tutto eccezionale, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, che, inoltre, eseguirà un carosello nel campo sportivo dell’oratorio. In serata, invece, i militari parteciperanno alla cena organizzata dalle sezioni locali, seguita dall’esibizione del gruppo canoro I Coscritti di Premana.
L’operazione “150 Cime” vivrà il suo momento conclusivo domenica 10 luglio, a Barzio. Qui, dalle 10, si terranno la cerimonia solenne in centro paese con alzabandiera, onore ai Caduti e infine con la celebrazione della Messa al campo base.
“Per la nostra sezione è stato un grandissimo onore sapere che a Lecco sarebbe stata assegnata questa iniziativa compresa nelle celebrazioni per i 150 anni di fondazione del Corpo degli Alpini - commenta il presidente Marco Magni -. Ci auguriamo di essere all’altezza di organizzare tutte le attività in programma, che vedranno la partecipazione dei nostri militari. Per noi, poi, l’onore è ancora maggiore perché questa celebrazione si abbina a quella per i nostri 100 anni”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.