Caleotto: il 25 uno speciale concerto giovanile

Si svolgerà sabato 25 giugno 2022 alle 21.00 il concerto conclusivo di un innovativo percorso ideato e realizzato dal M° Francesco Bussani, giovane musicista lecchese, diplomato in Direzione di coro al Conservatorio di Como e direttore da diversi anni del Coro Alpino Lecchese e del Coro Nives di Premana.
Il suo “Progetto di esperienza corale giovanile” nasce come risposta alla voglia di coro post-pandemia di alcuni ragazzi e ragazze, e dal desiderio di offrire alla città di Lecco un “luogo” di riferimento per rispondere a quell’esigenza di canto viva, ma spesso non intercettata dai canali ufficiali. Lo scopo principale del progetto, sostenuto dall’associazione provinciale dei cori USCI Lecco (divenuta nel frattempo Cori Lombardia), non è stato tanto la creazione di una nuova realtà corale, quanto piuttosto di offrire a un gruppo di giovani un’occasione di formazione e di crescita personale e sociale: è un progetto di formazione per nuovi coristi che possano essere introdotti al mondo della coralità, come coristi attivi nelle varie realtà corali del territorio oppure anche semplicemente come ascoltatori maggiormente consapevoli dell’attività dei cori del territorio. Il laboratorio, strutturato in una decina di incontri tra ottobre 2021 e giugno 2022, ha cercato di offrire i primi elementi per abitare più consapevolmente il mondo corale, chiedendo a ciascun partecipante di mettere in campo le proprie personali competenze, anche quelle non strettamente musicali: da quelle di una logopedista, a quelle di una fisioterapista, oltre a quelle di giovani musicisti, che insieme hanno gestito il percorso nella comune idea, fondamentale, che fosse occasione di crescita e formazione per tutti.
Il programma del concerto include brani di autori di varie epoche: Thomas Tallis, Rihards Dubra, Luigi Molfino, John Stainer, G. P. da Palestrina, W. A. Mozart, Jean- Philippe Rameau, Camille Saint-Saens, Wilhelm Peterson-Berger, Henryk Mikołaj Górecki, Jacob Narverud, Fredi Fluri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.