Monte M.: al via il campo scuola con gli Alpini, presenti oltre 200 ragazzi

Finalmente, dopo due anni di stop a causa del Covid, il Gruppo Alpini della Valle San Martino ha dato il via alla sesta edizione del campo scuola “Rispetto e Natura”.





Fino a domenica oltre duecento ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media vivranno "in autogestione" nel Parco Penne Nere di Monte Marenzo, sotto l’occhio vigile di animatori più grandi e volontari ANA, trascorrendo le giornate in maniera essenziale e senze le comodità tecnologiche di tutti i giorni, all’insegna della disciplina, della fratellanza e della responsabilità reciproca. Tra le molte novità di quest’anno, da sottolineare la costruzione del nuovo Monumento degli Alpini.





“Siamo davvero contenti di essere riusciti a organizzare la sesta edizione di questo bellissimo campo” ha commentato Stefano Casetto, responsabile dell'iniziativa. “Quest’anno infatti abbiamo avuto un boom di iscrizioni, circa duecentodieci ragazzi e più di sessanta responsabili divisi in cinque brigate, terminando le disponibilità con un mese d’anticipo. Il nostro scopo non è semplicemente quello di far divertire i ragazzi, ma anche cercare di coinvolgere tutti quei giovani che hanno sofferto il difficile momento di isolamento nel periodo dell’emergenza pandemica".





"In questi quattro giorni - ha proseguito - i bambini seguiranno un programma abbastanza rigido: sveglia alle sette, sistemazione della tenda, alzabandiera e molto altro ancora, per poi partecipare a diverse attività. Come ogni anno, infatti, veniamo aiutati da diverse associazioni del territorio come il CAI di Calolzio, sempre disponibile ad insegnare ai ragazzi le basi dell’arrampicata, il Coro ANA dell’Adda, lo Specchio Magico con il progetto “Porcospino” e molte altre ancora. Inoltre in questa edizione i ragazzi vivranno anche due escursioni notturne, sempre sostenuti dai Volontari del Soccorso e dalla Comunità Montana, la prima presso Santa Margherita e la seconda presso il Cappello degli Alpini di Cisano".





Il campo si concluderà domenica. Il gran finale è previsto nel pomeriggio: alle 16.00, infatti, i ragazzi partiranno da via Sant'Alessandro per una "sfilata" con il Coro ANA dell'Adda e i Premiati Corpi Musicali Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi; seguiranno l'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro al Monumento dei Caduti, nonchè i discorsi delle autorità e le premiazioni.
F.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.