Premana: aperte le schede, Elide Codega è ufficialmente eletta sindaco

Elide Codega al seggio

Dai seggi è arrivata l'ufficialità. Elide Codega, classe 1964, sindaco uscente, guiderà Premana anche per il prossimo quinquennio. Unica candidata alla poltrona, la sua elezione è stata confermata all'apertura delle schede, dopo aver già abbondantemente superato il quorum alla chiusura delle urne, ieri sera alle 23. Due infatti i presupposti per tornare a indossare la fascia tricolore: portare al seggio il 40%+1 degli aventi diritto al voto e incassare almeno il 50%+1 dei consensi validamente espressi.
Nella nuova consigliatura sarà affiancata da Ferdinando Berera (classe 1959), Silvano Bertoldini (1966), Denis Fazzini (1996), Danilo Gianola (1992), Domenico Pomoni (1981), Antonio Ratti (1959), Lodovica Rizzi (1976), Francesco Sanelli (1954), Maria Carla Tenderini (1970) e Mario Vittori (1954).
Per tutti loro, ha già assicurato il sindaco, non mancherà il lavoro. "C'è tanto da fare" ha sostenuto infatti, ammettendo di non aver mai temuto il rischio commissariamento del comune e dunque il mancato raggiungimento del quorum, parlando però dell'affluenza al 64% come di una "chiara manifestazione di fiducia, uno sprone per andare avanti" (l'intervento integrale nel video).

VIDEO


Nata in paese, Codega ha rivestito la carica di vicesindaco e assessore alle politiche sociali e istruzione dal 2009 al 2014, assumendo altresì la presidenza dell'Ambito distrettuale di Bellano dal 2011 per un triennio. Capogruppo di minoranza nel mandato successivo, è stata eletta primo cittadino il 12 giugno 2017. Oggi festeggia il bis, all'esito di una sfida, a questo giro, affrontata senza avversari.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.