APE Lecco: successo per la gita da Piuro a Piona

La recente “uscita fuoriporta” dell’APE Lecco ha portato i partecipanti alla visita dello storico palazzo Vertemati-Franchi, prestigiosa dimora del Cinquecento a Piuro, in Val Chiavenna. La forte pioggia non ha scoraggiato la partenza degli apeini, che sono stati poi ripagati nel corso della giornata dall’arrivo del sole, che ha favorito la perfetta riuscita dell'iniziativa.




Il gruppo APE ha visitato il palazzo, ben conservato e arredato, con le illustrazioni di una bravissima guida, che ha fatto conoscere la storia di quello che viene indicato come un autentico tesoro del Cinquecento in Valtellina. Dopo il pranzo, consumato in un crotto di Piuro, proprio grazie anche al ritorno del bel tempo, gli apeini hanno fatto sosta alla cascata dell’Acqua Fraggia.




Sulla strada del rientro verso Lecco vi è stata un’altra tappa in alto Lario, presso l’antica abbazia di Piona, che vede dal 1937 la presenza di una comunità dei monaci cistercensi di Casamari, ma che ha origini ben più lontane nei secoli precedenti con insediamenti sul lembo di penisola che cinge la parte superiore del lago, vicino al Comune di Colico.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.