Mandello: gli alunni delle Medie interrano una... Capsula del tempo

8 giugno 2022, ultimo giorno di scuola e primo "interramento" in provincia di Lecco di una Capsula del tempo: questo l'evento vissuto stamane alla Scuola Media Volta di Mandello del Lario. Con tutti i crismi dell'ufficialità, il primo cittadino Riccardo Fasoli e il Sindaco dei Ragazzi Gabriel El Seisy hanno calato in una buca appositamente scavata in giardino l'involucro metallico che verrà riaperto nel 2042, fra vent'anni esatti.





Il contenuto di questo scrigno dei ricordi è top secret, se non svelato da qualche innocente fuga di notizie. Allo scadere di quella fatidica data, a che cosa si troveranno di fronte i mandellesi? A quello che ci resterà di questi anni, a tutto ciò che ha segnato la vita di ciascuno di noi, come le mascherine del periodo Covid.




Inoltre, gli studenti del Volta avranno riempito il bussolotto di foto, documenti, ritagli di giornale, unitamente a quel patrimonio derivato dal loro essere estremamente fantasiosi e attenti all'evolvere delle mode e dei tempi. In vent'anni, intanto, si potranno anche forgiare questi giovani alunni, alcuni di loro ormai proiettati alle Superiori, come “nuovi amministratori di domani”, come auspicato dal sindaco Fasoli. Una compagine, quella dei ragazzi, che già "studia" il funzionamento della macchina amministrativa attraverso le adunanze comunali.




Sempre in questa giornata di fine anno scolastico, gli alunni della Primaria Sandro Pertini sono stati protagonisti dell'intitolazione del parchetto giochi di Molina, battezzato “Parco dei pirati”. E non è finito qui il loro impegno, perchè all'interno la struttura è stata corredata di frasi scritte su apposite targhette, inneggianti alla corretta e rispettosa conservazione dell'area pubblica.




Tutte questi eventi si sono valsi della perfetta e impegnata collaborazione dell'associazione di genitori "Fuori classe", oltre che degli insegnanti e dell'assessorato di Doriana Pachera, con gli studenti primi attori sulla scena.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.