Lecco: Piedibus in festa con gli attestati per i km percorsi. Si scioglie la coop. 'Eco 86'

Piedibus in festa quest'oggi in Municipio a Lecco. Nel pomeriggio bimbi e accompagnatori hanno letteralmente "invaso" - in numero consistente, ben oltre le aspettative - il cortile del Comune dove sono stati distribuiti, ad anno scolastico ormai prossimo a volgere al termine, gli attestati ai singoli plessi quale plauso per il numero di chilometri percorsi, da settembre a giugno, andando e tornando a piedi da scuola.

Renata Zuffi e Augusto Piazza

Come annunciato dall'educatrice Veronica Nessi, sono stati ben 50.802 complessivamente i chilometri macinati. A vincere sono stati i "camminatori" di Santo Stefano anche se prendendo quale parametro il numero di chilometri per alunno - più equo per le scuole con meno iscritti - ad aprire la classifica è invece Bonacina.

Bravi comunque tutti, come asserito dall'assessore all'ambiente e alla viabilità del Comune Renata Zuffi che ha fatto i complimenti tanto ai bambini - pregandoli di diventare esempio anche per gli adulti, cominciando dai loro genitori che dovrebbe essere sollecitati a lasciare l'auto a casa quando è possibile spostarsi in modo più ecosostenibile - tanto ai loro accompagnatori, "motore" di un'iniziativa come il Piedibus ormai storica per Lecco.

E proprio su tale fronte Augusto Piazza, il "papà" del servizio, ha annunciato che dal prossimo anno non sarà più "Eco 86" a gestire le linee. La Cooperativa - nata appunto nel 1986 "con l'obiettivo di “fare eco” per la diffusione delle conoscenze sulle problematiche dell’ambiente e della salute" come si legge sul sito internet - termina la propria attività.

Ciò, è stato però garantito, non avrà alcuna ripercussione sul Piedibus che a settembre ripartirà regolarmente, semplicemente con un altro "logo". Magari con gli stessi volti di Eco 86 ancora a camminare con i bambini, quali volontari, dopo la scelta di smettere quale coop.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.