Valgreghentino: ''Biciclettata per il futuro'' con gli alunni delle scuole

Si è svolta durante la mattinata di domenica 5 giugno la "Biciclettata per il futuro" organizzata dalla classe 2^D della scuola secondaria di Olginate. Questa iniziativa rientra nell'ambito del progetto "BattiIl5!'' promosso dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia insieme all'Istituto comprensivo di Olginate e con il sostegno di "Impresa Sociale con i Bambini" e la Fondazione comunitaria del Lecchese onlus.

Il progetto, come spiegato dalla preside dell'Istituto comprensivo di Olginate, Maria Pia Riva, "è nato con l'obiettivo di supportare le fragilità educative; sono state per questo promosse diverse iniziative e interventi a scuola. In particolare i 21 ragazzi della classe 2^D hanno partecipato al percorso "Service Learning": grazie al supporto della prof.ssa Ilaria Sodano e dell'educatrice Erika Viganò i ragazzi si sono cimentati nell'organizzazione di un evento per la comunità. Sono molto contenta di quello che sono riusciti a fare e per questo voglio ringraziare anche tutte le associazioni del territorio che hanno supportato e guidato i ragazzi in questa impresa".

"Gli alunni dopo un brainstorming in cui hanno portato le loro idee e proposte, hanno partecipato a tre incontri nella sala civica per cimentarsi concretamente nell'organizzazione di un evento per la comunità. Alla fine hanno scelto una biciclettata non solo per coinvolgere la comunità ma per sensibilizzare sul tema del rispetto dell'ambiente", ha spiegato la prof.ssa Ilaria Sodano. "È sempre per questo motivo che prima della partenza e alla fine del percorso sono state piantati dei gelsi, come già era stato fatto qualche giorno fa presso il Palazzo dello sport di Olginate".

A questo momento all'insegna della socialità, dello sport e del rispetto dell'ambiente, non hanno voluto mancare il sindaco di Olginate, Marco Passoni, affiancato dal primo cittadino di Valgreghentino, Matteo Colombo: "Sentiamo dire spesso che la scuola è maestra di vita. La scuola infatti non deve insegnare solo le nozioni, ma prima di tutto a vivere con la comunità. Grazie per aver organizzato questa bella iniziativa insieme a tutte le realtà del territorio. Il mio invito è quello di continuare a vivere la comunità tramite le associazioni con cui avete avuto a che fare".

V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.