Lecchese: violento temporale in città. Raffica di interventi dei VVF

Raffiche di vento forte, accompagnate da una precipitazione violenta, a tratti con grandine.

Le immagini scattate in Viale Adamello

E' successo intorno alle ore 16 di questo pomeriggio a Lecco e nei comuni dell'hinterland. Numerose le richieste giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco, chiamati ad intervenire per allagamenti, coperture pericolanti e rami finiti in strada.

Si registra inoltre il soccorso di un ragazzo sorpreso dal maltempo mentre si trovava in montagna, sul San Martino, portato in salvo dall'elicottero supportato dalle squadre SAF.

In pochi minuti il cielo si è fatto nerissimo e la pioggia ha iniziato ad abbattersi con insistenza sul territorio.
Tra le situazioni segnalate, la caduta di una serie di piante sul lungolago cittadino, con traffico deviato in zona Caviate dove gli arbusti sono stati completamente sdradicati, abbattendosi sia sulla passeggiata pedonale sia sulla carrabile. Colpita almeno una macchina.

Se in città il temporale è arrivato, passando prima dai Resinelli dove la grandine ha imbiancato i prati, verso la Brianza parrebbe aver perso intesità, lasciando comunque strascichi sul territorio. A Calolzio, per esempio, la luce è saltata per 40 minuti in alcune zone dalla città come Sala e Foppenico.

Il vento ha invece fatto schiantare al suolo due alberi all'altezza del ponte Cantù (uno su territorio di Olginate) spezzando anche alcuni fusti su viale De Gasperi, fortunatamente senza intaccare la sede stradale. Intervenuti i pompieri, con il supporto degli assessori Cristina Valsecchi e Aldo Valsecchi.

Più a nord, in Alto Lario le raffiche, oltre i 90 km/h, hanno la caduta di diversi alberi a Colico, fortunatamente senza danni a persone. L'intervento del gruppo intercomunale in zona industriale, a Villatico e in località Biasett, ha visto impegnati i volontari nella rimozione di rami divelti e nel taglio dei tronchi che interessavano la circolazione stradale. I danni maggiormente segnalati sono causati alle recinzioni delle abitazioni su cui si sono abbattuti gli alberi.
Ritardi, imputabili al maltempo e a guasti, si registrano anche lungo la linea ferroviaria.
Si confermano dunque le previsioni che meteo che nel pomeriggio di oggi indicavano il rischio di temporali forti, anche a seguito al grande caldo di questi giorni. In serata sono attesi miglioramenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.