Valgreghentino: Costituzione e tessera elettorale per i 18enni, 'fate fruttare i vostri talenti'

In occasione della Festa della Repubblica, il comune di Valgreghentino, com'è solito fare, ha organizzato la consegna della Costituzione e della tessera elettorale ai neo diciottenni. Presenti alla cerimonia, oltre ai familiari dei ragazzi, le diverse associazioni attive in paese.

I neodiciottenni con i rappresentanti delle associazioni e dell'amministrazione comunale

La manifestazione è cominciata con un breve discorso del sindaco Matteo Colombo: "Oggi due giugno rinnoviamo, come ogni anno, questo momento di festa e di gioia, per consegnare ai nostri ragazzi una copia della Costituzione e la tessera elettorale. Credo sia una giornata davvero importante sia per i ragazzi, ma anche per le associazioni, che sono l'anima della nostra comunità. Quest'anno abbiamo chiesto alla "Fucina Fibonacci" di interpretare musicalmente la lettura della Costituzione".

Il sindaco Matteo Colombo

Subito il trio ha dato il via a una contestualizzazione in chiave musicale dei primi tre articoli della Carta, alternando la lettura a vicende della nostra storia, come l'esempio di Alfonsina Morini Strada, prima donna ad aver partecipato al Giro d'Italia nel 1924, di Danilo Dolci, il sociologo e poeta soprannominato il "Gandhi di Sicilia". Proposti poi alcuni estratti di giornali americani di inizio secolo che dipingevano in malo modo l'immigrazione italiana.
Al termine dello spettacolo la presentazione delle varie associazioni presenti sul territorio come gli Alpini, l'Aido, l'Avis, l'associazione Agorà, il servizio sociali Associazione Viva, il Mato Grosso, la Pro Loco e la Protezione Civile oltre a padre Alberto.

Galleria fotografica (57 immagini)


"Vi ringrazio di essere venuti oggi così numerosi, sono contento che abbiate capite l'importanza di diventare adulti, di diventare responsabili di se stesso e degli altri" ha detto infine il sindaco ai ragazzi. "Vorrei semplicemente ricordare l'articolo quattro della nostra Costituzione, la seconda parte, "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società". Infine vi auguro di essere protagonisti della vostra comunità, Valgreghentino, e non solo, anche della comunità nazionale e internazionale. Fate fruttare i vostri talenti e vivete la vostra vita al meglio. Siate esempio per i vostri coetanei, ma anche per i vostri genitori e per la nostra comunità.
Terminata la consegna i ragazzi e le proprie famiglie sono state invitate al rinfresco antestante il comune e l'oratorio parrocchiale.
F.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.