Introbio: consegnata la Costituzione ai neo 18enni del paese

Si è aperta sulle note dell'inno d'Italia la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi della classe 2004 di Introbio, alla presenza del colonnello Carmelo Albanese, al comando della Stazione Carabinieri di Lecco, e del Maresciallo Antonio De Vincenzo della Compagnia locale.








I due militari sono intervenuti nella serata di ieri alla seduta di Consiglio Comunale, su invito del sindaco Adriano Airoldi, che aveva come primo punto all'ordine del giorno il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, approvato all’unanimità dai presenti. Un gesto simbolico ma dall'alto significato, “perché il sacrificio di quei Caduti sia servito a unire e non a dividere".




“Un percorso lungo e pieno di sacrifici quello che ha percorso l’Arma per ottenere la Costituzione. Dobbiamo essere riconoscenti a quel soldato per il fatto che oggi ci possiamo ritrovare nei diritti fondamentali dell’uomo che vi sono citati" ha spiegato ai diciottenni il colonnello Albanese. "Dentro questi 139 articoli ci sono le norme fondamentali su cui poggia tutto il nostro Stato. Attraverso questo documento che vi viene consegnato potete condividere o meno l'attività amministrativa e controllarne la regolarità”.


Un invito, dunque, agli emozionati giovani presenti a leggere gli articoli “per crescere e dare un apporto significativo alla società”.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.