Lecco: la LILT premia le scuole per i lavori sulla prevenzione

Si è svolta martedì 31 maggio, presso la sede degli Scout di Lecco, la settima edizione della Festa della Prevenzione, evento conclusivo dei progetti sul tema organizzati dalla LILT nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia. Le iniziative appena concluse riguardavano i principali fattori di rischio per le malattie oncologiche: fumo, abuso di alcool, sedentarietà, alimentazione scorretta, e avevano come obiettivo generale la diffusione e promozione delle abitudini comportamentali e degli stili di vita ottimali per una corretta prevenzione dei tumori.


I ragazzi di Casatenovo

Al mattino si sono svolte le premiazioni della seconda edizione del progetto “Cibo e salute: futuri chefs a confronto nel territorio lecchese”. Gli istituti coinvolti sono stati l’Istituto Professionale Statale "G. Fumagalli" di Casatenovo e l’Istituto Alberghiero di Casargo, con gli studenti delle ultime classi. Ogni sezione si è impegnata a scegliere e a cucinare un menù sano che è stato assaggiato da una giuria competente. Vincitori sono stati i futuri chef della realtà brianzola.


La Scuola dell’Infanzia “R. Spreafico”

Nel primo pomeriggio, poi, sono state premiate le scuole dell’infanzia “Rosa Spreafico” di Lecco e “Origo” di Calco per aver sviluppato in modo interdisciplinare e originale il progetto “Alimentiamo la salute”. Infine, alle 16.30, più di un centinaio di ragazzi si sono riuniti per un pomeriggio di giochi in giardino, con musica, animazione, merenda e - momento più atteso dai ragazzi - la premiazione degli elaborati presentati dagli studenti. Nell'ambito dei progetti, infatti, gli operatori LILT hanno "sfidato" i giovani a partecipare a un concorso a premi: disegni e ricette sane per "Alimentare la salute" e spot promozionali contro il tabacco per "Good bye fumo!". Per la prima parte sono stati premiati gli alunni di quarta e quinta della scuola “F. Filzi” di Bonacina per le ricette “più gustose”, quelli di 4^B della “A. Diaz” di San Giovanni per la migliore proposta “interculturale” e la 3^A della “G. Oberdan” di Belledo per quella “più salutare”; la classe quinta della Primaria “N. Sauro” di Germanedo, invece, per aver creato i migliori slogan contro il fumo.


Nelle scuole secondarie di primo grado, il premio per la ricetta "più salutare" è andato a Julian Perego della 2^C de La Valletta Brianza, mentre quello per il piatto più gustoso è spettato a Elena Panzeri e Sara Colombo della 2^C di Airuno. Riconoscimento, infine, per Simone Di Gesù della 2^C di Casatenovo per la miglior proposta interculturale, mentre alcuni alunni della 2^C di Brivio si sono distinti per aver creato le migliori presentazioni contro il tabagismo.
Particolarmente attiva è stata anche la presenza dei ragazzi della 3^C dell’Istituto Superiore “A. Greppi” di Monticello che, dopo aver partecipato al progetto “50 sfumature di prevenzione” contro il papilloma virus (HPV) e le malattie sessualmente trasmissibili (MTS) hanno vinto il contest “Dimmi che conosci l’HPV senza dirmi che conosci l’HPV” e sono stati premiati a Roma in occasione della giornata conclusiva del percorso.


I ragazzi della 3^C “Istituto Greppi”

Tutti i ragazzi presenti hanno ricevuto un buono per un ingresso presso la piscina “Pratogrande” di Garlate per poter trascorrere una sana giornata all'aria aperta all'insegna del movimento e dello sport. Dalla LILT un ringraziamento a tutte le scuole della provincia di Lecco che hanno partecipato, con entusiasmo e spirito di gruppo, ai progetti proposti, con l'auspicio di proseguire la proficua collaborazione nell'anno a venire.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.