2 giugno 1997: 25 anni fa il gonfalone alla neonata Provincia di Lecco

Merita sicuramente un cenno di ricordo la cerimonia per la Festa della Repubblica del 2 giugno 1997 (la seconda nella città neo provincia). Venticinque anni fa, infatti, con solenne cerimonia presso il parco di Villa Gomes a Maggianico, avveniva la consegna del gonfalone della Provincia da parte del Prefetto Piero Giulio Marcellino al presidente Mario Anghileri, già sindaco di Valmadrera, che per l'occasione conferivano simbolicamente anche la Medaglia d’Oro al merito civile a Pietro Ivano Nava, il coraggioso lecchese testimone dell’omicidio del giudice Rosario Livatino.


Omaggio al monumento ai Caduti sul lungolago nel 1997, con picchetto in armi dell'Esercito

La giornata del 2 giugno 1997 si era aperta in mattinata con una cerimonia presso il Monumento sul lungolago. Il Prefetto Marcellino, affiancato dal sindaco Lorenzo Bodega, rese omaggio con la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti di tutte le guerre, dall’unità nazionale alla Repubblica. Erano presenti autorità, associazioni d’arma e combattentistiche con labari e vessilli, rappresentanze giovanili e studentesche. Rendeva gli onori militari un picchetto dell’Esercito, proveniente dal presidio di Como.


Cerimonia a Villa Gomes con la consegna del gonfalone alla nuova Provincia

Nel suo intervento alla cerimonia di Villa Gomes il Prefetto Marcellino sottolineò che il 2 giugno è la più recente tappa importante di storia nazionale, che sigilla il cammino di libertà conclusasi nella primavera 1945, e rappresenta sempre un momento fondamentale di una considerazione storica generale entrata nelle ricorrenze civili e nazionali dopo una libera e democratica scelta di popolo a suffragio universale, come è stata quella del referendum fra Monarchia e Repubblica.
La ricorrenza del 2 giugno sarà celebrata domani a Lecco con un'apposita manifestazione promossa dal Prefetto Sergio Pomponio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.