Living Land: esperienze estive per i giovani, aperti tre bandi

Anche per quest’estate il progetto Living Land offre ai giovani della provincia di Lecco una serie di opportunità per vivere delle esperienze costruttive e stimolanti all’interno delle realtà comunitarie del loro territorio. Tre i bandi pubblicati e rivolti ai “Giovani competenti”, ovvero ragazzi e ragazze tra i 17/18 e i 27 anni che abbiano voglia di mettere in gioco le proprie competenze e sperimentarsi nei contesti di cinema, turismo e attività educative.

1. MUSEI E UFFICI TURISTICI

Il primo bando, promosso dai Comuni degli Ambiti di Lecco e di Bellano, la Fondazione Comunitaria del Lecchese e la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Esino e Riviera, seleziona giovani da coinvolgere all’interno dei musei e degli uffici turistici di Bellano, Carenno, Casargo, Dervio, Esino Lario, Galbiate e Mandello del Lario. Varie le attività che verranno portate avanti durante l’estate: presidio dei siti museali, storici, turistici e accoglienza visitatori; assistenza agli utenti diretta/telefonica/via mail; aggiornamento del sito web e delle pagine social, produzione di materiale promozionale; gestione dei contatti con le strutture turistiche; cura dell’esposizione del materiale; visite guidate e realizzazione di laboratori per bambini e ragazzi. Per partecipare è necessario, oltre che avere tra i 17 e i 27 anni, essere predisposti al lavoro con il pubblico e dare una disponibilità di almeno un mese part-time.

2. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA  

La seconda iniziativa, sostenuta dai Comuni degli Ambiti di Lecco e di Bellano, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Esino e Riviera, l’Impresa sociale Girasole, la Fondazione Comunitaria del Lecchese e il CFP di Consolida, e svolta in collaborazione con il progetto Iang e i Comuni del Polo Valle San Martino, riguarda la realizzazione di una rassegna cinematografica all’aperto. Si tratta di una proposta ormai rodata, che vedrà i sei ragazzi selezionati progettare appunto un ciclo di nove film che verranno poi proiettati in altrettante serate nei Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Calolzio, Garlate, Mandello del Lario, Monte Marenzo, Olginate, Premana e Valgreghentino tra la fine di giugno e l’inizio di agosto. I partecipanti, guidati da un tutor esperto, sperimenteranno tutte le fasi della progettazione, dalla scelta dei film alla promozione degli eventi fino alla gestione delle serate. Per partecipare bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 27 anni, oltre che voglia di mettersi in gioco e di lavorare in gruppo, nonchè passione per il cinema e l’organizzazione di eventi.

3. ATTIVITA’ ESTIVE

Sono di nuovo gli Ambiti di Lecco e di Bellano, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Esino e Riviera e l’Impresa sociale Girasole i promotori della terza opportunità che vedrà i ragazzi del territorio impegnati nelle attività estive rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni. I giovani selezionati saranno infatti coinvolti nella gestione di piccoli gruppi e delle attività previste all’interno di oratori estivi, Social Lab, proposte ricreativo-educative e di ippoterapia nel Centro Pegaso di Barzago, in collaborazione con CRE Pegaso Brianza Odv. Anche in questo caso i requisiti richiesti, oltre all’età (tra i 18 e i 27 anni), sono quelli di aver maturato esperienza ed essere predisposti per attività di tipo artistico, ludico-ricreativo o sportivo con bambini e ragazzi, essere in grado di gestire gruppi di persone anche in modo autonomo, organizzare attività e affrontare gli imprevisti, saper lavorare in team, essere dinamici e avere spirito di inventiva, con particolare interesse per la relazione con bambini e ragazzi.

In tutti i tre bandi è previsto per i giovani che saranno selezionati dal progetto Living Land una formazione, un tutoraggio e un compenso proporzionale all’attività svolta. Per partecipare è necessario avere tutti i requisiti previsti dai rispettivi bandi pubblicati sul sito www.livingland.info e compilare la domanda online entro la scadenza prevista. Le selezioni avverranno sulla base della valutazione delle esperienze svolte, delle competenze e della motivazione verificate attraverso un colloquio individuale, dove l'ammissione sarà subordinata a una preselezione con la quale verranno valutati i requisiti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.