Lecco: 50esimo di sacerdozio per Padre Pinuccio Amigoni

Padre Giuseppe (Pinuccio) Amigoni, lecchese di via Azzone Visconti, classe 1939, religioso gesuita, è tornato nella sua città natale per ricordare i 50 anni di sacerdozio. E' stato ordinato prete a Napoli nel 1970, dallo storico arcivescovo della diocesi di San Gennaro, cardinale Corrado Ursi, dopo aver completato la preparazione nel prestigioso studentato teologico maggiore in Posillipo della Compagnia di Gesù. E' ritornato a Lecco con due anni di ritardo rispetto al 50° in quanto è stato impossibile celebrare l'anniversario nell'estate 2020 in dilagante epidemia di coronavirus. A Lecco padre Pinuccio ha ritrovato, in particolare, il fratello minore Maurizio, la sorella Gabriella, la cognata Rosy, nipoti e pronipoti.

Padre Pinuccio durante la celebrazione della Messa nella chiesa di Santa Marzia al Molinatto

Nelle celebrazioni del 25° c'erano anche mamma Luigia ed il fratello maggiore Giuliano, recentemente ricordato dalla comunità di C.L., nel decennale della scomparsa, anche per il suo impegno come assessore al Comune di Lecco ed assessore all'Amministrazione provinciale di Como. Padre Amigoni aveva celebrato il 25° a Lecco, con la Messa solenne della festa dei cooperatori 1996, presso l'oratorio San Luigi, dove era assistente in quel periodo don Alberto Bruzzolo. Nell'omelia padre Pinuccio aveva ricordato i compagni dell'oratorio San Luigi che lasciò negli anni dell'adolescenza per il seminario diocesano di Milano dove ebbe per due anni compagno di studi il futuro prevosto di Lecco e vescovo di Mantova mons. Roberto Busti.
Dopo una lunga presenza come parroco a Trieste padre Pinuccio è ora a Genova nel santuario dei Padri Gesuiti. E' stato, in precedenza a Napoli, Bergamo e Roma.

Foto del gruppo dei partecipanti all'incontro per il 50°

Nella festa del 25° ricordò il vecchio oratorio San Luigi con l'assistente don Giuseppe Tagliabue, il maestro Maitre, Giacomo Galli, Enrico Colombo, Pino Ronzoni ed altri, dove maturò il primo segno di vocazione al sacerdozio.
Nell'incontro presso la comunità educante del Molinatto in Oggiono si sono stretti intorno a padre Pinuccio anche amici di vecchia data. Una foto del numeroso gruppo che ha partecipato alla cerimonia, fra i quali due confratelli Gesuiti, ha concluso l'incontro, che si era aperto con la celebrazione della Messa nella chiesetta di Santa Marzia al Molinatto.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.