Dervio: 'nonni vigili' a supporto degli agenti di Polizia Locale

Sono da sempre considerati gli "angeli custodi" di tutti i bambini. Ora, a Dervio, diventano anche "vigili". Nonni in campo nel paese dell'alto Lago per aiutare gli alunni ad attraversare in sicurezza la strada nel tragitto verso la scuola, nei punti strategici dell’incrocio semaforico o sulle strisce pedonali. Fondamentale il loro supporto alla Polizia Locale, rimasta con due soli agenti.



Muniti di giubbotto di riconoscimento e paletta per fermare il traffico, i nonni si sono affiancati al gruppo di volontari già attivo dal 2019 grazie a un'idea dell'allora vigilessa Brigida Bombaci, per un totale di sette persone attualmente operative che si occupano, oltre che dell’attraversamento dei bimbi, anche di dirigere il traffico mentre lo scuolabus effettua la fermata per gli alunni della Valvarrone, nei cinque giorni della settimana. Nel periodo estivo, due di loro svolgono invece il monitoraggio del parco giochi, compresa l’apertura e la chiusura, verificando anche il decoro al suo interno, insieme alla vigilanza della pista ciclopedonale sul lungolago.





“Sono occhi in più che controllano il territorio – spiega l’agente di Polizia Locale Roberto Pozzoli –. I nonni si raffrontano con noi e sono una preziosa risorsa per la comunità”. Un servizio particolarmente apprezzato anche dai genitori, che hanno piena fiducia nei volontari consapevoli che conoscono perfettamente la realtà del paese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.