Malgrate: allegra pedalata in compagnia per 'Bimbinbici', piccoli e grandi in sella

È tornata anche a Malgrate, dopo due anni di pausa per le restrizioni anti Covid in vigore, la campagna nazionale Bimbinbici, ideata e promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l'uso della due ruote "green" tra i giovanissimi.

L'iniziativa si è concretizzata in una pedalata in compagnia che nella mattinata di oggi, domenica 8 maggio, ha coinvolto numerosi bambini della Scuola Primaria del paese insieme ai loro genitori, nonni, zii, fratelli e sorelle.

Attrezzati di giubbino fluorescente, casco e fischietto per segnalare il loro passaggio, i "cicloturisti" si sono radunati nel cortile delle elementari intorno alle 10.00, per poi avviarsi ad affrontare un semplice percorso di 6 chilometri tra il quartiere del Gaggio e via Fabusa, con arrivo al Parco di via Stabilini dove è stata offerta loro una ricca merenda. Sul posto anche i volontari del Piedibus e gli agenti di Polizia Locale, che hanno garantito il transito in sicurezza di tutti i partecipanti.

La pedalata, inoltre, si è presentata come l'evento conclusivo di un lungo progetto che ha visto i volontari FIAB intervenire direttamente nelle scuole malgratesi per spiegare ai piccoli alunni le principali norme del Codice della Strada e invitarli a riflettere sulla possibilità di spostarsi ogni giorno a piedi o in bicicletta, contribuendo a rendere più vivibili le nostre città e sposando stili di vita più sani. A promuovere l'iniziativa a livello locale, nello specifico, è stata la FIAB-LeccoCiclabile, che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune rappresentato questa mattina dall'assessore allo Sport Angelo Garavelli.

"Sono ormai dodici anni che organizziamo la pedalata in questa zona, un gradito ritorno dopo due anni di stop forzato" hanno commentato Paola Schiesaro e Lodovico Cameroni, rispettivamente presidente e volontario dell'associazione. "Ringraziamo il Comune che ancora una volta si è dimostrato particolarmente sensibile al tema della mobilità sostenibile e ci ha consentito di riproporre l'iniziativa su questo territorio. In alcune edizioni passate il percorso si estendeva anche tra Civate e Valmadrera, questa volta ci siamo concentrati su Malgrate ma lo spirito dell'evento non è di certo cambiato".

Galleria fotografica (25 immagini)


A livello nazionale, la campagna Bimbinbici intende anche sollecitare la collettività a una riflessione generale sulla necessità di creare più zone verdi e strade sicure nei centri urbani, per aumentarne la vivibilità, così come di riaffermare l'importanza della salute legata al movimento dei più piccoli, contrastando la sedentarietà anche attraverso gli spostamenti quotidiani da casa a scuola (e viceversa). Tutti temi di estrema attualità, che non a caso hanno consentito alla manifestazione di ottenere il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e di quello della Transizione Ecologica, nonchè di Euromobility, Confindustria ANCMA, ANCI e della Società Italiana di Pediatria.

Una volta arrivati al Parco di via Stabilini, i piccoli e grandi malgratesi "in sella" hanno anche potuto partecipare a una simpatica lotteria: in palio per il vincitore, ovviamente, una bicicletta, gentilmente offerta dal negozio "The Bike" di Valmadrera.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.