Polis: ultimo laboratorio sulla forza del vento all'Università dei bambini

Lezioni concluse per i piccoli partecipanti dell’Università dei bambini POLIS - la città sostenibile. Ora non rimane che prepararsi per la discussione della tesi e per la cerimonia di laurea in programma giovedì 26 maggio, nel pomeriggio, al campus. L’ultimo laboratorio frequentato dagli alunni delle scuole primarie “Diaz” e “Torri Tarelli”, svoltosi nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 maggio, è stato “La Forza del Vento” condotto Paolo Schito, docente del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.



Il professore, Sig. Perché per l’occasione, ha spiegato ai piccoli e attenti partecipanti l’importanza del vento: un fenomeno invisibile e imprevedibile che a volte percepiamo come fastidioso, ma che può avere un importante impatto su molti aspetti della vita quotidiana. Occorre conoscerlo bene e considerare la sua forza e la pressione che esercita, per esempio, quando si progettano e si costruiscono le case, gli stadi, i ponti: è bene sapere che è anche grazie al vento se gli aerei volano, è con il suo aiuto che le barche a vela sfrecciano nelle acque del nostro bel lago e, ancora, che possiamo creare energia pulita che fa bene all’ambiente. E così, tra immagini e esempi concreti, gli alunni sono stati portati a misurarsi con concetti non banali della fisica, la pressione, la forza, il baricentro, il peso specifico, l’aerodinamica e l’idrodinamica.




Per comprendere meglio come sfruttare l’energia del vento, il sig. Perchè ha chiesto ai partecipanti di costruire una piccola barca a vela. Alle prese con scafo, deriva e albero maestro, i bambini, organizzati in squadre, si sono dati da fare per realizzare la loro imbarcazione. Per testare il lavoro fatto nel cortile del campus è stata allestita una fantastica piscina: a una delle estremità è stato posizionato un grande ventilatore e, in men che non si dica, le barchette hanno iniziato a veleggiare.
Con la frequenza del laboratorio sul vento i bambini hanno ottenuto l’ultimo timbro sul libretto universitario, ora l’entusiasmo è alto per il rush finale che li condurrà all’ambita laurea di POLIS.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.