Laorca: il 7 le Bontempone in scena con una simpatica commedia

Torna il teatro “rosa” più divertente sul palcoscenico dell’oratorio San Giuseppe di Laorca, tanto caro ai filodrammatici di anni lontani, quando nel salone si alternavano gli spettacoli della domenica sera, affollati e seguiti in tempi in cui le rappresentazioni casalinghe costituivano un’assoluta novità. Sabato 7 maggio, alle ore 21, in occasione della “Festa della mamma”, saranno alla ribalta le Bontempone, compagnia teatrale tutta al femminile, già nota in anni trascorsi nel territorio lecchese e lariano, che porterà in scena la commedia in due atti di Camillo Vittici “E vissero per sempre felice e cornuti”.
La singolare compagnia si è costituita nel 1995, grazie all’incontro di donne del quartiere che hanno poi reclutato attrici in altre zone della città e attualmente anche in altri Comuni vicini. Avevano una singolare stagione teatrale prima del dramma della pandemia, che aveva inizio la sera della cena tutta femminile del 5 febbraio, per Sant’Agata, e si concludeva nel programma della terza domenica di luglio per la compatronale Madonna del Carmine a Laorca.


Le Bontempone di Laorca (foto d'archivio)

Si tratta di una compagnia di mamme e di nonne, ma anche di giovani appassionati di teatro dialettale e popolare. Continuano la tradizione della filodrammatica di altri tempi del Novecento, quando non c’era la televisione e il cinematografo era uno spettacolo raro e lontano nei locali del centro cittadino. Si alzavano allora i sipari dei teatrini parrocchiali, davanti a un pubblico di gente buona e semplice, che apprezzava soprattutto l’impegno generoso di recita degli attori sul palco.
Sarà anche una serata, quella di sabato 7 maggio, in cui i più anziani potranno ricordare il parroco don Angelo Galbusera, a Laorca per trent’anni, che nel 1992 volle restaurare il teatrino del San Giuseppe, nella speranza di un ritorno delle recite di una volta. Come avverrà proprio domani. L’ingresso è a offerta libera. Nel corso della serata verrà allestita anche una lotteria a premi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.