Vendrogno: presentata la fontana in ricordo di Daniela, nel giorno del suo 47esimo compleanno

Daniela Artusi oggi avrebbe compiuto 47 anni. Nel giugno dello scorso anno un brutto e improvviso male l'ha strappata a questa vita, all'affetto dei suoi cari e di quanti la conoscevano. La donna, nativa di Bindo a Cortenova, responsabile dell'ufficio ragioneria del comune di Bellano, è stata ricordata nel pomeriggio odierno con una funzione religiosa nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Vendrogno, alla presenza dei familiari, degli amministratori comunali e di quanti l'hanno conosciuta negli anni del suo lavoro in Municipio.

Daniela Artusi

Al termine della messa la presentazione della fontana che vuole essere un omaggio alla sua figura, realizzata nella zona manifestazioni, luogo adiacente l'ex sede del comune di Vendrogno che per molti anni ha visto Daniela a quella scrivania da dove, con un sorriso, accoglieva i cittadini, pronta ad ascoltare le richieste del pubblico e a rispondere poi con cortesia e competenza.

I colleghi con gli amministratori

Il sindaco Antonio Rusconi, Annamaria Artusi e don Emilio Sorte

L'estro e l'ingegno del giardiniere Mario Balbiani su commissione dell'amministrazione comunale si sono espressi nell'arricchimento del manufatto che, bordature che fungono da seduta, vede un piccolo laghetto abbellito con fiori autunnali, un cedro glauca pendula -conifera sempreverde di forma piangente - ed un acero rosso. Animata con più getti, la fontana la sera cambierà anche tinta, grazie a un gioco di luci.

I famigliari. Sotto con i cugini

"Siamo sicuri che Daniela è qui presente con noi tra le sue chiese e tra la sua gente ed è felice di questo" ha affermato il parroco don Emilio Sorte in apertura della funzione. Al termine i partecipanti si sono spostati dinnanzi alla fontana dove ha preso la parola il sindaco Antonio Rusconi per spiegare il significato di un “gesto concreto e semplice”. L'installazione è stata voluta a Vendrogno, “perché Daniela è stata qui. Ci sono i sassi di Bindo e i sassi in comune a Bellano, l'acqua corrente vuole essere ricordo perenne, i fiori ricordo vivo e luce quale ricordo sempre acceso. Speriamo che ogni volta che passerete vi ricorderete di Daniela" ha chiosato con la voce rotta dalla commozione.

La sorella Annamaria ha ringraziato tutti "per l'affetto che dimostrate a Daniela. Qui l'avete accolta e teneva legami nel suo cuore. Grazie a tutti per aver condiviso con noi questo momento" ha concluso emozionata.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.