Con l'ANA di Colico un evento con gli studenti sui valori degli Alpini

Si è svolta sabato 30 aprile, presso il Centro Polifunzionale di Dongo, la prima tappa del percorso volto a trasmettere agli studenti i valori fondanti l’Associazione Nazionale Alpini. L’evento, organizzato dalla Sezione ANA di Colico con la collaborazione di quella di Como e dei Gruppi di Musso e Dongo, è inserito in un percorso concordato con il prof. Samuele Tieghi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Dongo.



“Scopo della mostra - sottolinea il Presidente della Sezione ANA “Alto Lario” di Colico Stefano Foschini - è quello di evidenziare i valori degli Alpini emersi nel corso di quella tragica vicenda che è stata la Campagna Italiana di Russia: il dovere, l’altruismo, la solidarietà, il senso della Patria. Valori universali ereditati e consolidati dall’Associazione Nazionale Alpini, che si traducono nella frase “Ricordiamo i morti aiutando i vivi". È all’insegna di questo motto che il nostro gruppo promuove interventi di solidarietà e aiuto alle popolazioni sofferenti, specie attraverso l’attività della Protezione Civile, nel corso di tutte le piccole e grandi emergenze che hanno colpito il nostro Paese”.
La mostra - il cui titolo è di per sé evocativo, “La Campagna Italiana di Russia - Il valore della memoria” - espone reperti, documenti, divise, riviste d’epoca e fotografie, percorrendo i momenti più salienti e dolorosi di quel periodo: la partenza, il fronte, la ritirata e la prigionia, per soffermarsi sugli interventi di solidarietà della Protezione Civile.



Erano presenti all’evento 80 studenti delle classi di Terza Media di Dongo e di Musso, docenti, il rappresentante del dirigente scolastico prof. Paolo Cossettini, il Consigliere della Sezione ANA di Como Andrea Mazzina, il Capogruppo ANA di Dongo Mario Di Carluccio e quello dell'ANA di Musso Nedo Toffalori, oltre al Presidente della Sezione Alto Lario Stefano Foschini e al Sindaco del paese ospitante Giovanni Muolo.
Determinante per assicurare la riuscita dell’evento l’apporto degli Alpini Alessandro Rampoldi del Gruppo di Musso e Marco Brazzorotto, Adriano Curioni e Giovanni Salerno di quello di Colico. La prossima tappa è fissata per sabato 14 maggio presso la Scuola Media di Dervio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.