Provincia: 'svincolato' un milione di euro in avanzo da anni. Risorse aggiuntive per la cura delle strade. Previste sei assunzioni

Non uno bensì tre sfalci. Per quest'anno Villa Locatelli riuscirà a garantire una migliore e più adeguata cura del verde lungo le arterie – di tutto il territorio – di sua competenza. Le risorse quantomeno per tagliare l'erba – e dare una sistemata anche alla segnaletica stradale – sono state trovate. Può sembrare poco ma dopo anni di mancanza di risorse per le manutenzioni ordinarie, avere già a maggio delle risorse dedicate a bilancio, vuol dire tanto.

Il vicepresidente Mattia Micheli

Ne sa qualcosa Mattia Micheli, consigliere delegato alla Viabilità in questa come nella passata amministrazione. Ieri sera, in qualità di vicepresidente, stante l'impossibilità a partecipare della numero uno Alessandra Hoffman, è spettato a lui reggere le redini del consiglio: una seduta che ha visto l'approvazione – all'unanimità dei presenti – tanto del rendiconto di gestione 2021 tanto della prima maxi variazione al bilancio di previsione 2022. Quest'ultima è stata definita “sostanziale” dal delegato alle Finanze, che a febbraio aveva presentato all'assise un documento meramente tecnico, riservandosi di riempirlo di contenuti (e denari) nel proseguo. “Ritengo di fare due premesse molto importanti sulla metodologia di lavoro. Uno: l'approccio della maggioranza. Non ci si è focalizzati sulle singole deleghe: voglio un euro io, no ne voglio dieci io. Ci si è focalizzati sul fare l'elenco di quelle che – essendo tutti amministratori locali – sono state ritenute le lacune di questa Provincia. Partendo da lì si è spostato il ragionamento in sede di gruppo di lavoro, dove la variazione non era assolutamente chiusa, ma c'erano delle linee guida. Anche lì, dopo discussione, è emerso, si ritiene all'unanimità, che la nostra Provincia ha tre sostanziali lacune da colmare” ha riferito Davide Ielardi citando così le manutenzioni (ordinarie e straordinarie) di strade e scuole nonché il tema del personale e dunque la necessità di procedere a nuove assunzioni, nei limiti dei vincoli di spesa imposti sul tema (e quindi il tetto massimo di ulteriori 270.000 euro/annui previsto per l'Ente).
“Fermo restando che riteniamo scuole e strade ugualmente importanti, in questa prima variazione così sostanziale, che spero non sia l'ultima, abbiamo deciso di dare qualcosa in più alla viabilità” ha poi proseguito il consigliere, riconducendo la decisione a questioni “temporali”, snocciolando poi tutti i numeri.

Il consigliere delegato al Bilancio Davide Ielardi

“La variazione sul 2022, tra maggiori entrate e minore spese, è di 6.800.000 euro. Sul 2023 di 4.500.000 euro, sul 2024 di 9.270.000 euro”. Nel dettaglio, sull'anno in corso verrà applicato anche quasi un milione di euro di avanzo che gli uffici, nell'ambito di una importante revisione in corso, sono riusciti, dopo anni, a “svincolare”.
“Sul triennio – ha argomentato Ielardi elencando le maggiori spese - abbiamo dovuto coprire l'indennità del presidente che è aumentata in conseguenza dell'indennità dei sindaci. Abbiamo poi  raddoppiato – visti gli accadimenti recenti, la guerra - lo stanziamento per la protezione civile. Abbiamo inoltre, sulla parte corrente, aumentato gli stanziamenti per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici di 130.000 euro circa: abbiamo portato gli iniziali 300.000 euro a 430.000 euro. Mentre sulla parte manutenzione ordinaria delle strade provinciali abbiamo portato lo stanziamento 2022 da 420.000 euro a 858.000 euro. Nel 2021 era stato di 410.000 euro, nel 2020 di 318.000 euro, nel 2019 di mezzo milione di euro, nel 2018 il nulla: quindi raggiungiamo una cifra direi record”.
Questi 400.000 euro in più rispetto allo scorso anno – ci ha spiegato Mattia Micheli a margine del consiglio – faranno la differenza in riferimento alla “cura” delle strade, mancata in passato proprio per insufficienza delle risorse. “Consentiranno di programmare ben tre sfalci e di metter mano alla segnaletica, orizzontale e verticale. E sistemare la segnaletica, sulle strade provinciali, oltre ad appagare l'occhio, significa indubbiamente sicurezza. Ma la cosa più importante è che questa variazione, a maggio, mi rimette in condizioni già oggi di poter attivare tutte le gare per spendere quei soldi. Oggi ripeto, non a settembre quando piuttosto che al taglio del verde è meglio iniziare a pensare alla neve”.
“Andiamo poi a finanziare l'aumento della spesa per il personale” ha continuato in Aula Ielardi. Annunciando un +91.000 euro sul 2022 (dal momento della firma dei contratti al 31.12) e per poi arrivare al massimo dell'applicabile sul 2023-2024.  “Questo stanziamento prevede l'assunzione di sei persone in più: una categoria C al patrimonio, istruttore amministrativo; una categoria D all'ambiente, istruttore direttivo-tecnico; una categoria C, alla viabilità, istruttore tecnico; una categoria C, trasporti e mobilità, istruttore tecnico; un agente di polizia provinciale, categoria C; un dirigente tecnico”.
Passata infine in rassegna la parte in conto capitale o comunque legata a spese non ripetibili. Per quanto riguarda le risorse proprie dell'Ente si è deciso di stanziare + 240.000 euro rispetto al preventivo di febbraio per manutenzioni straordinarie sulle scuole (che riceveranno dunque 370.000 euro circa in più di quanto originariamente previsto) e + 700.000 euro per le manutenzioni straordinarie sulle strade (in tutto, l'implemento è di circa 1.150.000 euro, rispetto al documento iniziale). Reinseriti anche 300.000 euro per incarichi e progettazioni per gli edifici scolastici.
Un tema quest'ultimo divenuto cavallo di battaglia del consigliere di minoranza Felice Rocca che, anche ieri sera, ha insistito sulla necessità che la Provincia arrivi in due anni e mezzo a dotare il Marco Polo di Colico della nuova ala da destinare all'Agrario.
Come lui, anche il “civico” Antonio Rusconi ha posto l'accento sulle evidenti necessità delle scuole lecchesi, auspicando si riesca a liberare dell'altro avanzo da impiegare per le manutenzioni.
Pungolato, non si è fatta attendere la replica di Fabio Mastroberardino (nella duplice veste di capogruppo di maggioranza e delegato proprio all'edilizia scolastica). L'esponente di Fratelli d'Italia ha citato interventi per oltre 11 milioni di euro sui plessi di competenza provinciale già finanziati, parlando poi altri lavori per i quali si dispone delle risorse (790.000 euro per la copertura del Parini; 50.000 euro per le facciate del Rota di Calolzio che verranno rifatte come quelle del Bertacchi dove tale cantiere permetterà di poter tornare a usare due aule ora chiuse per ragioni di sicurezza; 37.000 euro per i servizi igienici del Fiocchi; 38.000 euro per le scale dell'Agnesi...).
Come anticipato, alla messa ai voti, tutte le mani si sono alzate all'unisono.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.