Olginate: al via le riprese del nuovo film di Albanese, primi 'movimenti' a Villa Schiatti

Ciak, si gira a Olginate! C'è fermento nel paese sulle rive del lago, dove questa mattina hanno avuto ufficialmente inizio le riprese del nuovo film di Antonio Albanese, noto regista e attore originario proprio del Comune lecchese, dove nei giorni scorsi lo si è visto passeggiare e intrattenersi con i residenti per autografi e foto.
Sulla sceneggiatura e la trama della pellicola - dal titolo "Cento domeniche" - vige naturalmente il massimo riserbo, ma si dice che si tratti di una storia autobiografica del comico classe 1964, diventato famoso al grande pubblico per i suoi iconici personaggi come il celeberrimo Cetto la Qualunque, protagonista di "Qualunquemente". Meno difficile, invece, curiosare - seppur a distanza - sul set allestito in centro, dove quest'oggi il movimento di mezzi e "volti nuovi" non è di certo passato inosservato.


Villa Schiatti e, sotto, uno scorcio del set nel parco


La base logistica della troupe cinematografica, in particolare, è stata disposta nel parcheggio di via Redaelli, a due passi dall'ex Municipio, che il Comandante della Polizia Locale Matteo Giglio ha provveduto a chiudere con un'apposita ordinanza valida fino al prossimo 17 giugno: è lì, infatti, che sono stati posteggiati i camion e i furgoni al seguito di attori e tecnici, che prevedono di continuare le riprese almeno per un mese e mezzo, in base anche alle condizioni meteorologiche; divieto di sosta, ma solo per oggi e domani, anche negli stalli nei pressi del Ponte Vittorio Emanuele III, dove è prevista la realizzazione di qualche scena già nelle prossime ore. Un'altra base operativa è stata allestita in Villa Sirtori, ma il "cuore" del set odierno è indubbiamente Villa Schiatti, la splendida dimora signorile immersa in un grande parco visibile proprio di fronte all'ex Comune, seppur ben nascosta dagli imponenti alberi che la circondano (e chiaramente chiusa al pubblico).


I mezzi parcheggiati in via Redaelli



Resta un mistero, almeno per ora, anche il momento in cui entreranno in scena le numerose comparse, quasi 500, selezionate proprio sul nostro territorio grazie al casting effettuato dalla produzione al Circolo Arci di Garlate, dove nelle scorse settimane si sono presentati in tanti - tra giovanissimi, adulti e pensionati - con la speranza di strappare una piccola parte nel nuovo film che approderà presto sul grande schermo. Grazie alle audizioni effettuate al Cenacolo in Piazza dei Cappuccini, inoltre, alcuni lecchesi avranno anche la possibilità di recitare a tutti gli effetti.



Le riprese, del resto, sono solo all'inizio: come confermato dal sindaco di Olginate Marco Passoni, a giugno il set finirà per "invadere" anche Piazza Garibaldi, la stessa via Redaelli e via Sant'Agnese, la strada principale che attraversa il centro storico superando la Chiesa Parrocchiale, che sarà chiusa al transito per il tempo necessario; pare imminente, invece, un passaggio delle telecamere in via Verdi, vista l'ulteriore ordinanza che istituisce il divieto di sosta nel parcheggio antistante la caserma dei Carabinieri per sabato 7 maggio dalle 7.00 alle 18.00.


Per un breve periodo di tempo, insomma, Olginate assomiglierà molto a CineCittà. Ma non sarà il solo paese del nostro territorio interessato da questo insolito e affascinante evento: stando a quanto trapelato durante il casting, infatti, il film dovrebbe essere girato in alcuni momenti anche a Calolzio, Lecco, Lomagna e - con tutta probabilità - Bosisio Parini, evidentemente per approfittare delle tante bellezze che il nostro ramo del lago ha da offrire.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.