Lecco: calcio internazionale con gli studenti del Poli e i Pensionati CISL
Calcio universitario internazionale alla ribalta, nella ricorrenza del 1° maggio, presso il Centro comunale del Bione, dove è stato organizzato un torneo a cui hanno partecipato una quarantina di studenti del Politecnico di Lecco appartenenti anche a varie nazionalità, dal Perù al Marocco.
La premiazione, al termine dell’incontro, ha visto il simbolico abbraccio tra atleti e dirigenti delle due compagini con l’augurio di altre dispute che si collocano nel tessuto della città e del territorio per una presenza sempre più viva e diretta tra realtà civica e università. La premiazione ha visto la partecipazione dell’assessore del Comune di Lecco Emanuele Manzoni, del docente Franco Calvetti, delegato dal rettore del Politecnico nonché rappresentante del Panathlon Lecco, e di Giorgio Galbusera, segretario dei Pensionati CISL di Monza Brianza e Lecco. Una targa in ricordo dell’evento è stata consegnata a Elisa Perego, figlia del compianto sindacalista Tino, al quale è stato dedicato l’incontro, sottolineando la sua lunga e appassionata militanza nella CISL.
L’originale iniziativa si deve ai Pensionati CISL della città, che hanno voluto ricordare così i 70 anni della fondazione a livello nazionale dell’organizzazione che raduna i “capelli grigi”, presenti in gran numero nella popolazione lecchese. La partita al Bione aveva, quindi, un carattere, una dimensione di nuovi rapporti intergenerazionali, mentre da più parti si annuncia un futuro di rivoluzione culturale e ambientale per la longevità.
Le due formazioni universitarie
Sul rettangolo n. 1 del Bione si sono affrontate due formazioni scese in campo con divisa completa di diverso colore: una gialla e una blu; sono state messe a disposizione dalla FNP della città di Lecco e rimarranno agli atleti che le hanno indossate, come ricordo dell’evento. Ha diretto l’incontro nel ruolo di arbitro (perchè tale è anche stato) Silvano Comi, responsabile cittadino per i pensionati della CISL, con precedenti agonistici anche come giovane calciatore bluceleste.
Un momento della premiazione con l'assessore Emanuele Manzoni
A.B.