Valgreghentino: soddisfazioni per i fratelli Sala agli Italiani di tennistavolo

Hanno avuto luogo nella splendida cornice del PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni, dal 23 al 28 aprile scorso, i Campionati italiani di tennistavolo per le categorie giovanili U15 M/F e U19 M/F. Alto il numero dei partecipanti, tra i quali anche i fratelli valgreghentinesi Letizia e Mattia Sala della società U.S. Olimpia TT Bergamo, accompagnati in panchina dall'allenatore Paolo Bonazzi.


Letizia Sala, sulla destra

Ad aprire le danze Letizia nella giornata di domenica, con il doppio misto U19 in coppia con Costantino Cappuccio del Vigevano Sport. Subito in salita l'esordio nel girone, contro la coppia formata da Tommaso Maria Giovannetti e Sara Congiu, poi vincitrice del torneo, a cui i due cedono solo ai vantaggi del quinto set, dopo una "battaglia" asprissima. Più agevole il secondo incontro contro Federico Gaglione e Marcella Zucchi, che viene archiviato con un netto 3-0. Letizia e Costantino si giocano il passaggio al tabellone contro l'altra ostica e ben più quotata coppia formata da Riccardo Varone e Margherita Cerritelli, sul terzo gradino del podio a fine gara, che purtroppo li condanna all'eliminazione nuovamente al quinto set con il punteggio di 9-11. Comunque una grande prestazione da parte di Letizia e Costantino, che si trovavano a disputare per la prima volta insieme il doppio misto della loro categoria. Resta però un po' di rammarico, dal momento che sul podio sono salite entrambe le coppie contro cui hanno perso di misura nel girone.
Grande soddisfazione per Letizia, invece, nel pomeriggio di domenica 24 aprile, nel doppio femminile U19 in coppia con Marcella Zucchi del TT Coniolo, che la proietta direttamente sul gradino più basso del podio. Proibitive le partite contro le coppie più forti giunte davanti a loro: Aurora Cicuttini ed Elena Thai Kim del Castel Goffredo; Sofia Valotto e Carlotta Endrizzi; Sara Congiu e Serena Anedda del Tt Muravera. Nella mattinata di lunedì 25 aprile si apre infine il singolare U19 femminile, che vede Letizia inserita in un girone di "ferro" per scontrarsi inizialmente con Erika Stanglini del G.S.G. Regaldi, a cui soccombe con il punteggio di 3-0. Anche se più equilibrato, cede anche nel secondo match contro Asia Toccaceli della Juventus R.S.M e infine conclude le sue fatiche arrendendosi alla forte giocatrice della Polisportiva Frassati Margherita Cerritelli con il punteggio di 6-11, 7-11, 10-12.
Ad ogni modo, un'esperienza del tutto positiva per Letizia, che a Terni torna a riassaporare la vera essenza della competizione sportiva.


Mattia Sala in gara, sulla sinistra

Mattia Sala, invece, scende in campo martedì 26 aprile nella categoria U15 M per il Critérium di qualificazione, la novità di questi campionati nazionali giovanili, che prevede tre tabelloni in sequenza che assegnano il pass nell'ordine a 16, 16 e 8 pongisti. Già direttamente ammessi i primi 8 della classifica nazionale U15.
Mattia supera agevolmente Giulio Marri del TT O.S.M.A Masciano e Roberto Giolito del TT Enjoy. Si qualifica direttamente al primo turno e dovrà attendere giovedì 28 aprile per la prosecuzione della gara nuovamente a gironi. Nella mattinata di mercoledì 27 aprile Mattia esordisce con Gaia Cosmai della Società Sportiva Isola del Bosco nel doppio misto U15. Nonostante il girone ostico, i due riescono a passare come primi al tabellone sconfiggendo inizialmente la coppia formata da Matteo Figura e Matilde Venuto con un perentorio 3-0, e poi la testa di serie del girone composta da Cecilia Cicuttini del Castel Goffredo e Alberto Garbati del Milano Sport con il punteggio di 10-12, 11-3, 10-12, 8-11 (che giungerá sul terzo gradino del podio). Purtroppo, nel prosieguo, si ritrovano contro un'altra testa di serie, quella formata da Jacopo Cipriano e Giorgia Filippi - che nel girone si erano fatti superare dalla meno quotata coppia Francesco Torti-Irene Moretti - a cui cedono per 3-1.
Mattia ridiscende nuovamente in campo alle 14.00 per il doppio maschile con Christian Famà del TT Silver Lining. Dopo lo scontro iniziale contro la forte coppia formata da Jacopo Cipriano del Bissuola Mestre e Giovanni Scucchiaro del TT Vicenza, che li regola abbastanza facilmente con il punteggio di 11-5, 11-2, 4-11, 11-7, Mattia e Christian si impegnano a fondo e superano per 3-1 Giulio Pupillo e Vittorio Mastroberardino del G.S. Cral Comune di Roma. Il match decisivo per il passaggio al tabellone si gioca contro Tommaso Sorrentino del Tennistavolo Biella e Roberto Giolito dell'A.S Tennis Tavolo Enjoy, i quali si impongono, non senza qualche difficoltà, con il punteggio di 3-2.
È nella mattinata di giovedì 28 aprile che ha luogo la fase finale del singolo maschile U15, con Mattia che, dopo aver subito la sconfitta ad opera del forte Giacomo Izzo dell'A4 Verzuolo, laureatosi poi campione nazionale U15, dà fondo a tutte le sue energie riuscendo a battere prima Luca Belardinelli del Montemarciano e poi Alex Schwarz dell'Associazione Dilettantistica Alto Adige, entrambi con il punteggio di 3-0. Supera quindi il girone come A2 e si ritrova contro il ben più quotato Marco Centra dell'A.P. Dilettantistica Giovanni Castello, bravissimo ad "imbrigliarlo" nel suo gioco e a farlo soccombere per 3-0.


Una trasferta, quella in terra umbra, che lascia i due pongisti valgreghentinesi più che soddisfatti delle loro performances: un terzo gradino del podio nel doppio femminile U19 per Letizia, e per Mattia, unico atleta lombardo a conseguire tale risultato, il raggiungimento dei sedicesimi di finale insieme ai migliori atleti italiani della sua categoria.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.