Garlate in lutto per Mauro Comi, 63 anni appena: aveva gestito l'edicola in centro

Mauro Comi
Dopo Malgrate, che ieri con la scomparsa del signor Albino Parma ha salutato per sempre un vero e proprio pezzo di storia del paese, quest'oggi è la comunità di Garlate a piangere un "pilastro" del mondo commerciale. Si è spento nella notte a soli 63 anni Mauro Comi, che dal 1996 e fino a non molto tempo fa aveva gestito l'edicola nella piazzetta a due passi dal Municipio e dalla Chiesa Parrocchiale, frequentatissima dai residenti, ma anche dai tanti automobilisti in transito ogni giorno da e verso Lecco, essendo il negozio affacciato direttamente su via Statale.
Facile comprendere quanto il signor Comi fosse conosciuto in paese, dove era ormai diventato un'autentica istituzione: probabilmente si potranno contare sulle dita di due mani i garlatesi che non si erano mai rivolti a lui per acquistare un giornale, una rivista o l'album delle figurine, affacciandosi al suo banco sempre fornito e colorato.
"Al mattino, abituato come sono a svegliarmi presto, ero sempre uno dei suoi primi clienti" ha commentato il sindaco Giuseppe Conti, sinceramente commosso dalla notizia della sua scomparsa. "Mauro era davvero un punto di riferimento per la nostra comunità, una figura conosciuta e ben rappresentativa di Garlate, con la sua sensibilità e il suo desiderio di esprimersi in libertà: eravamo tutti affezionati a lui, è stato molto strano abituarci alla sua assenza lo scorso anno, quando è andato in pensione".
Persona benvoluta, schietta e disponibile con tutti, Comi era anche un grande appassionato di musica e di chitarra, un hobby che amava coltivare nel suo tempo libero anche in compagnia di amici e famigliari. "Era sempre pronto a scambiare due battute sulle ultime notizie e sulle vicende del nostro paese, di cui voleva sempre essere informato anche quando, di recente, si era trasferito a Olginate" ha proseguito il primo cittadino di Garlate. "Il lutto della nostra comunità è profondo e sincero, in questo momento ci stringiamo tutti al dolore dei suoi cari. Ci mancherà molto".
Mauro Comi lascia una figlia e tutti gli altri parenti. I funerali si svolgeranno martedì 3 maggio alle 14.00 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.