Calcio Lecco, stagione finita: la Pro Patria vince 2-0 il primo turno playoff

Per il secondo anno consecutivo il primo turno playoff si rivela uno scoglio insormontabile per il Lecco. La stagione scorsa fu il Grosseto a espugnare il Rigamonti-Ceppi mentre oggi sono stati i rivali storici della Pro Patria a fare il colpaccio, nonostante partissero da sfavoriti: 2-0 il punteggio con gol di Sportelli al 14' e Pizzul all'89'. I blucelesti, ai quali sarebbe bastato anche un pari, hanno purtroppo confermato il momento no, disputando un incontro al di sotto delle attese. Complimenti alla Pro Patria che con merito approda alla seconda fase, dove incontrerà la Triestina.
“Quando sono arrivato eravamo in una valle di lacrime – ha dichiarato nel post partita mister Luciano De Paola -. A gennaio sono andati via giocatori esperti e ci siamo affidati ai giovani. Sono orgogliso di quello che è stato fatto. La prestazione oggi c'è stata, però siamo Ganz-dipendenti. Ci siamo salvati soprattutto grazie ai gol di Simone. Poi ci sono mancati gli esterni. Oggi abbiamo incassato la prima rete per la solita disattenzione. Il calcio è questo. I ragazzi vanno ringraziati perché hanno lavorato in una situazione di difficoltà. Abbiamo tenuto la città in Lega Pro senza sapere quale sarà il domani del Lecco”.
Il diesse Domenico Fracchiolla ha aggiunto: “Mi sembra doveroso ringraziare tutti, dal mister ai giocatori. Un grazie anche ai nostri tifosi. Forse siamo arrivati sulle gambe all'appuntanento, ma il nostro obiettivo qualche mese fa era la salvezza. Il bilancio dell'annata è positivo, anche se ora il dolore è grande per essere usciti di scena. Stagione uguale all'anno scorso? No, direi differente, soprattutto per i tanti giovani lanciati. Il nostro progetto rimane un modello. Il futuro? A mente fredda faremo le opportune riflessioni, anche se non è ancora il momento di proiettarsi troppo in là. Cercheremo di trattenere i giocatori in prestito. Il mio, di futuro? Abbiamo gettato le basi, vedremo se esiste la voglia di continuare su questa linea”.
Questo invece il parere del tecnico bustocco Massimo Sala: “Mi aspettavo il meglio dai ragazzi. La mia squadra ha fatto una bella partita contro una formazione tosta. La pressione era dalla parte dei lecchesi ma abbiamo dimostrato personalità”.

Cronaca
Il Lecco è privo degli infortunati Nesta, Giudici (stagione finita per l'oggionese) e Galli. Ritorna dopo tre mesi Eyob Zambataro che si accomoda inizialmente in panchina. Celjak gioca a centrocampo (fascia destra) mentre la sorpresa è l'impiego di Purro al posto di Buso.  Mister De Paola sceglie il modulo 3-5-2, speculare a quello adottato dagli avversari. Nella Pro Patria mancano Fietta (squalificato) e gli indisponibili Piu, Banfi, Molinari, Ghioldi. In compenso rientrano Saporetti, Nicco, Caprile, Brignoli, Sportelli. Buon ritmo iniziale. All'11 bella combinazione Purro-Ganz con tiro di quest'ultimo a lato. Al 14' gli ospiti passano in vantaggio, complice un mezzo bisticcio della difesa lecchese. Sugli sviluppi di un corner la palla perviene a Sportelli che di destro buca Pissardo. La gara si mette in salita per i blucelesti che faticano a impostare. Al 18' insidioso tiro-cross di Stanzani. Al 28' il portiere Caprile perde palla, arriva Ganz che è atterrato dallo stesso Caprile. Il Lecco reclama il penalty ma l'intervento del portiere sembra in anticipo. Gi aquilotti ci provano ma i bustocchi, ben messi in campo, offrono una robusta opposizione.  A 41' botta di Celjak e sfera oltre la traversa.
Nessuna sostituzione In avvio di ripresa. Al 1' punizione calciata da Purro deviata da Caprile. Al 5' Lora ci prova dalla distanza ma la conclusione è sbilenca.
All'8' entrano Zambataro e Capoferri al posto di Lora e Merli Sala. La difesa si pone a quattro. Il Lecco si dibatte tra volontà e confusione, non riuscendo a trovare il bandolo della matassa. Al 20' Purro si districa in area e di sinistro manda fuori. Al 26' diagonale di Castelli, para Pissardo. I blucelesti premono davanti al muro bustocco, che non cede. Al 43' espulso Battistini per doppia ammonizione.  Al 44' gli ospiti mettono il punto esclamativo. Punizione di Pizzul, palla che accarezza il primo palo e si insacca. Il Lecco dice addio ai playoff.

TABELLINO

LECCO (3-5-2): Pissardo; Merli Sala (8' st Capoferri), Marzorati, Battistini; Celjak, Masini, Lora (8' st Zambataro), Kraja (43' st Morosini), Purro (32' st Buso); Nepi (32' st Tordini), Ganz.
A disposizione: Libertazzi, Enrici, Lakti, Petrovic, Vasic, Sparandeo,  Italeng.
Allenatore: Luciano De Paola

PRO PATRIA (3-5-2): Caprile; Sportelli, Boffelli, Saporetti; Vezzoni (32'st Pizzul), Nicco (45' st Colombo), Bertoni (32'st  Ferri), Galli, Pierozzi; Parker (25' st Castelli), Stanzani (45' st Pesenti).
A disposizione: Mangano, Vaghi, Brignoli, Lombardoni, Giardino, Cassano,  Caluschi.
Allenatore: Massimo Sala

ARBITRO: Acanfora di Castellamare di Stabia

MARCATORI: 14' pt Sportelli, 44' st Pizzul.

NOTE: Prima della partita presentata la squadra femminile della Calcio Lecco, promossa in Eccellenza. Premiata Camilla Galbusera, migliore giocatrice della stagione.  Spettatori 1311, dei quali 125 provenienti da Busto Arsizio (tre pullman). Ammoniti: Nepi, Vezzoni, Celjak, Buso, Marzorati.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.