Olginate: bambini e volontari in campo per la Giornata del Verde Pulito

Mattinata "green" di impegno civico per i bambini del Piedibus di Olginate. Tanti i piccoli del paese che quest'oggi hanno partecipato alla Giornata del Verde Pulito promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune in collaborazione con Scuolaboriamo, Protezione Civile, Gruppo Cittadinanza Attiva, Pro Loco e Silea, scendendo in campo insieme ai loro genitori e ad altri volontari per raccogliere i rifiuti disseminati sul territorio, in particolare nelle aree verdi circostanti il Palazzetto dello Sport di via Campagnola e lungo la pista ciclabile.




Per loro - già protagonisti negli ultimi mesi di un'iniziativa del tutto simile a cadenza settimanale, nel tragitto da casa a scuola, grazie alla versione "Pulitobus" del servizio Piedibus coordinato da Silvia Cazzaniga - la mattinata è trascorsa anche all'insegna del divertimento grazie alla speciale "caccia" che li ha visti impegnati nel posizionare più di 60 bandierine nei pressi delle deiezioni canine incontrate lungo il passaggio, per sensibilizzare i padroni degli animali a una maggiore attenzione verso l'ambiente.



Nel frattempo, i "grandi" della Protezione Civile si sono inoltrati nel canneto per ripulirlo dai rifiuti e provvedere alla manutenzione del verde, offrendo ai bambini un ulteriore esempio di cittadinanza attiva e di impegno a favore del proprio territorio.



"Un ringraziamento a tutti i partecipanti, soprattutto ai più piccoli" ha commentato il sindaco Marco Passoni, intervenuto di persona ai lavori sul lungolago. "Questa giornata è stata l'occasione per rendere ancora più pulito il nostro paese, ma anche per capire che c'è sempre bisogno di momenti come questo per continuare a sensibilizzare giovani e meno giovani sull'importanza delle tutela del bene comune".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.