Calcio Lecco, primo turno playoff: domenica arriva la Pro Patria
PRIMO TURNO PLAYOFF
LECCO-PRO PATRIA DOMANI ORE 14,30 AL "RIGAMONTI-CEPPI"
Un biglietto di sola andata. Domani al "Rigamonti-Ceppi" (14,30) Lecco e Pro Patria, rivali storiche, si contenderanno in gara secca il viaggio verso il secondo turno playoff. E' stata una settimana di lavoro intensa per gli aquilotti, decisi a sfoderare gli artigli in un'occasione così importante. Nelle ultime tre partite di campionato, i blucelesti sono rimasti con un pugno di mosche in mano, o quasi, (un solo punto) e proprio per questo motivo mister Luciano De Paola ha suonato la carica. Parole d'ordine: recuperare la brillantezza e la rabbia agonistica che hanno caratterizzato le prestazioni dei blucelesti per lunghi tratti del torneo. Ultimamente il campo ha segnalato qualche giocatore sottotono mentre le seconde linee non hanno offerto le garanzie sperate. In più gli infortuni di due giocatori di livello come Giudici e Nesta hanno appesantito la situazione. Le defezioni, tra l'altro, si stanno concentrando sulle fasce, settore nevralgico da cui si diramano spesso e volentieri le trame offensive. Pur tuttavia il Lecco resta il favorito della sfida, vuoi per i valori espressi durante la stagione, vuoi per il regolamento che consente alla squadra meglio piazzata in campionato di giocare in casa e di poter fruire di due risultati su tre per accedere alla seconda fase. Rammentiamo che la formazione bluceleste si è classificata sesta (55 punti) eguagliando la performance della scorsa annata, mentre la Pro Patria (45) ha chiuso all'undicesimo posto. Se dovessero superare il turno, i lecchesi affronterebbero mercoledì 4 maggio al "Rigamonti-Ceppi" una tra Pro Vercelli, Juventus U23, Piacenza. I playoff coinvolgono 28 compagini e si protrarranno fino al 12 giugno giorno in cui la squadra vincitrice si aggiungerà a Sudtirol, Modena, Bari già in B.
"Martedì mi sono complimentato con i ragazzi per l'esito del campionato- esordisce un De Paola molto carico - Siamo felici del risultato ma davanti abbiamo una partita decisiva. Ovviamente teniamo moltissimo al passaggio del turno. Ci ha fatto piacere la visita odierna del presidente Paolo Di Nunno, il quale ha ringraziato i giocatori per ciò che è stato compiuto e per quello che si potrà ancora fare. I ragazzi hanno apprezzato molto il gesto del patron, gesto che produrrà certamente energia positiva. Siamo concentrati al punto giusto per affrontare una squadra in salute".
- Come giudica la Pro Patria?
"E' una compagine che ha trascorso un periodo non positivo, poi grazie al cambio dell'allenatore ha mutato marcia. Si è salvata bene e nell'ultima partita è riuscita a entrare nel gruppo playoff. La Pro Patria è forte, mi piace e, tra gli altri, dispone di un giocatore molto valido come Pierozzi. La rispettiamo ma abbiamo la volontà e soprattutto la "cazzimma" di fornire una prestazione importante".
- Assenti Giudici e Nesta, quale sarà a grandi linee la formazione ?
" Giocheremo in maniera diversa. Metterò in campo un "undici" un po' più esperto rispetto al solito. I giocatori più navigati, che sono stati il traino della squadra, avranno la possibilità di darci una mano in maniera sostanziale nel match di domani. Porteranno non solo esperienza ma anche la giusta cattiveria agonistica in una partita in cui avremo a disposizione due risultati su tre. Davanti confermato Ganz che sarà affiancato da Nepi".
- Sulla probabile assenza di Piu, goelador bustocco a quota nove...
" Pretattica? Non la faccio quasi mai. La cosa che mi interessa maggiormente è l'autostima della mia squadra. I ragazzi sanno che non si potrà sbagliare e sanno di dover scendere in campo con il fuoco dentro. Abbiamo preparato bene la sfida. Siamo consapevoli dell'attesa che c'è tra i nostri tifosi. Passeremo il turno con le buone o con le cattive".
- Ganz è uno che se ne intende di playoff. Il suo palmarès parla di sei partite con cinque gol.
" Simone sta bene, ha voglia di confrontarsi. Ma stanno bene tutti. Abbiamo trascorso una bella settimana. Sono carico anch'io e vorrei addirittura scendere in campo. Per noi la gara vale come Manchester City-Real Madrid. E' un match ad eliminazione diretta pure per il Lecco. Passare il turno sarebbe molto importante. Siamo stati dei bravi pasticcieri, abbiamo sfornato una buona torta e ora manca solo la ciliegina".
- Quindi grande fiducia dopo un finale di torneo così così.
"Direi che nelle ultime tre partite, a parte il secondo tempo di Piacenza, la prestazione nel complesso c'è stata. Abbiamo commesso errori individuali che non ci hanno consentito di ottenere risultati. Durante le settimana ci siamo concentrati sull'autostima e la cattiveria. E poi lo ripeto. La visita del patron ha fatto a tutti un piacere enorme. E' giusto che la gente sappia che Di Nunno è vicino e non ha intenzione di mollare ma di andare avanti. Noi in cambio dovremo regalargli soddisfazioni".
- Sull'arbitro Acanfora.
"Ha diretto bene Sudtirol-Lecco. Preparato e vicino all'azione. Sono fiducioso".
La Pro Patria, come detto, ha chiuso all'undicesimo posto, conquistando i playoff per il quarto anno consecutivo. I tigrotti, dopo un campionato in altalena, hanno accelerato nel finale e pur sconfitti a Crema nell'ultimo turno (1-0) sono riusciti a ottenere il pass per gli spareggi. Dei 45 punti messi in cascina, 19 sono stati conquistati in trasferta per effetto di quattro vittorie e sette pari. Otto le sconfitte esterne. Trentotto i gol realizzati, quarantacinque quelli subiti. Il tecnico Massimo Sala, subentrato a Prina due mesi fa, è riuscito a dare la scossa portando la squadra dalla zona pericolo fino al traguardo playoff. La formazione bustocca è composta da giocatori di buon spessore, come l'attaccante Piu (9 centri) i centrocampisti Pierozzi (8), Galli, Nicco, Bertoni e Fietta e l'esterno Stanzani (5 gol) che domenica ha fatto coppia in attacco con Parker (5). Portiere titolare è il ventenne Caprile, mentre i difensori più presenti nella regular season sono stati Boffelli e Molinari. Mister Sala si affida al modulo al 3-5-2. Nelle gare del campionato appena concluso gli aquilotti hanno intascato quattro punti su sei: 3-0 in casa all'andata (Masini, Giudici e Kraja) e 1-1 (Ferri e Ganz) nel match di ritorno del 5 febbraio allo "Speroni". Per domani, tra i tigrotti, sono in dubbio o indisponibili: Ghioldi, Molinari, Piu e Fietta (squalificato). In compenso rientreranno Brignoli, Saporetti, Sportelli, Caprile, Nicco.
Arbitrerà Marco Acanfora della sezione AIA di Castellamare di Stabia
I convocati blucelesti: Pissardo, Celjak, Enrici, Lora, Marzorati, Lakti, Ganz, Petrovic, Purro, Libertazzi, Battistini, Vasic, Merli Sala, Kraja, Capoferri, Morosini, Masini, Sparandeo, Nepi, Tordini, Zambataro, Ciancio, Italeng, Buso.
Il programma play-off girone A.
Lecco-Pro Patria (14,30), Pro Vercelli-Pergolettese (16,30), Juventus U23-Piacenza (17,30). In caso di parità nell'arco dei 90', accederà al turno successivo la squadra meglio classificata nella stagione regolare.