Valgreghentino: lieve incremento per la TARI, primi 'aggiustamenti' al bilancio

L'assessore Marco D'Angelo
Leggero incremento della TARI per il Comune di Valgreghentino. Ammonta infatti a 289.000 euro il Piano economico-finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, con un aumento di 13.000 euro rispetto allo scorso anno dovuto sostanzialmente all'introduzione del sistema di misurazione puntuale con il sacco rosso, "un investimento che dovrebbe dare frutti già sul breve termine grazie al miglioramento della raccolta differenziata", come precisato dal sindaco Matteo Colombo. Per un nucleo familiare medio, il rincaro può essere stimato intorno al 4% in più all'anno, seppur sia difficilmente calcolabile con precisione dal momento che la TARI si compone di una parte variabile, in aggiunta a una fissa, diversa per ciascun utente.
"Abbiamo comunque mantenuto tutte le agevolazioni per i nuclei più numerosi e per gli over 65 che vivono soli, così come le esenzioni per le realtà come le scuole, i circoli, la Parrocchia e i sodalizi di volontariato" ha sottolineato l'assessore Marco D'Angelo, che ha poi proseguito con l'illustrazione del rendiconto della gestione 2021: "Il risultato amministrativo al 31 dicembre 2021 ammonta a 936.000 euro, di cui 562.000 accantonati. Procede bene, inoltre, l'impegno per il recupero dei vecchi crediti maturati dai cittadini, tanto che il fondo di quelli di dubbia esigibilità è stato ridotto di 71.000 euro rispetto allo scorso anno, e ora risulta di 470.000. L'avanzo libero è di 186.000 euro e quello vincolato di 188.000, ma per avere un quadro più definito dobbiamo aspettare la rendicontazione dei fondi Covid che avverrà entro il 31 maggio".
A suggerire prudenza per le prossime decisioni relative all'applicazione dell'avanzo anche l'attesa delle graduatorie dei diversi bandi a cui il Comune ha partecipato di recente con l'auspicio di ottenere risorse per alcune opere sul territorio, dalla manutenzione di via Volta agli interventi sull'illuminazione pubblica. Intanto, però, l'Amministrazione ha portato avanti una variazione al bilancio di previsione per i primi "aggiustamenti" al documento approvato nelle scorse settimane: utilizzati, a questo proposito, 29.000 euro di fondi Covid incassati nei mesi scorsi per coprire i maggiori costi del trasporto e della mensa scolastica, nonchè 15.000 euro dell'avanzo vincolato per la segnaletica e 20.000 euro di quello libero per i lavori al parco di via Selvetta; aggiunti, inoltre, 10.000 euro sul capitolo delle manutenzioni stradali, 15.000 euro per gli immobili comunali e 3.000 euro per il pagamento delle bollette.
Poche le osservazioni sul tema da parte del gruppo di minoranza, con il consigliere Stefano Simonetti che ha sollecitato l'Amministrazione a intervenire quanto prima sul muro di contenimento posto all'ingresso del paese, danneggiato da tempo, così come a far sì che il parco di via Selvetta possa essere riqualificato in modo tale da garantire la massima qualità delle strutture per l'attività fisica che si prevede di installare.
"Vorremmo anche che si valutasse un intervento importante sui campi sportivi" ha aggiunto. "Si tratterebbe di soldi spesi per i giovani, un biglietto da visita positivo per il nostro paese in epoca post Covid". "Insieme al Comune di Olginate abbiamo fatto domanda per il bando di Rigenerazione urbana, che ci consentirebbe di ottenere 200.000 euro da utilizzare proprio in questo ambito" ha fatto presente il sindaco, chiudendo così il dibattito.
Il punto all'ordine del giorno - così come quelli riguardanti la TARI e il rendiconto di gestione - è stato quindi approvato con l'astensione del gruppo di minoranza.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.