Calolzio, Ausm: nel 2021 utile di 63.000 euro, ora si vendono le reti di Erve e Carenno

Andrea Bonaiti
Ausm ha chiuso il 2021 con un utile di poco più di 63.000 euro. E per l'anno in corso è ormai quasi pronta a mettere a gara la reti di Erve e Carenno. E' quanto ha comunicato l'avvocato Andrea Bonaiti, amministratore unico della società, intervenuto mercoledì sera in commissione Bilancio per illustrare il bilancio 2021 e il budget 2022 della municipalizzata, ormai ridotta all'osso per effetto della Legge Madia.
Predisporre la gara di vendita delle reti di Erve e Carenno è stato l'impegno principale portato avanti nel 2021, non senza incorrere in una serie di problematiche di natura burocratica, nemmeno di poco conto. Non è stata trovata copia firmata, per esempio, del contratto che lega Ausm a Le Reti - società del gruppo Acsm Agam. Entrambe le imprese disponevano infatti di una versione non sottoscritta, pur avendone sempre rispettato i termini. Un inghippo non irrilevante visto che l'acquirente delle tubazioni messe in vendita subentrerà a Ausm nei rapporti con Le Reti proprio in forza di quel contratto.
"Attrattivo", pur piccolo, secondo l'AU, l'asset posto in vendita, con il bando che diventerà dunque un banco di prova per testare la reazione del mercato, in vista anche della decisione da prendere in riferimento alla rete di Calolzio e alle sorti della stessa Ausm. "La decisione sarà da prendere subito dopo la vendita della rete di Erve e Carenno" ha sostenuto il sindaco Marco Ghezzi, parlando di una fase di stand-by anche in attesa del Decreto concorrenza.
L'utile 2021 nel frattempo alimenterà le riserve e dunque il "tesoretto" dal quale il comune di Calolzio attinge al bisogno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.