Bicimania Garlate: 35 atleti in gara a Vigevano, due vittorie e otto podi

La pioggia intermittente non è riuscita a rovinare la festa ai circa 360 corridori impegnati a Vigevano questo weekend per la terza e quarta tappa del circuito italiano di BMX. L’ottima musica rock diffusa dagli altoparlanti è fluita nei muscoli e nel cervello dei rider che hanno gareggiato, e deve aver avuto un effetto particolare sui 35 atleti di Bicimania Quota 20 BMX Garlate che si sono scatenati in pista e hanno raggiunto ottimi risultati, nel complesso due vittorie di categoria, otto podi, venti finali A e tredici finali B (che sabato non sono state disputate per mancanza di tempo). Ma non è tutto: la squadra si è infatti classificata sia sabato che domenica al secondo posto nella classifica “giovanissimi” e sabato al terzo in quella assoluta. Ora, quasi a metà campionato, Bicimania Garlate è saldamente al terzo posto della prima e al quinto in quella generale. Ciliegina sulla torta, a Vigevano erano presenti anche tanti piccoli “apripista” lecchesi, alcuni dei quali già combattivi, che hanno disputato tre manche dimostrative: Davide Capobianco, Luca Donini, Martino Fossati, Nicolò Manzoni, Mattia Morello, Matteo Simone, Pietro Tavola e Andrea Varisco.


Davide Cattaneo in pista

Veniamo ora ai singoli risultati.
Nelle categorie G1, G2 e G3, i piccoli rider garlatesi sono tutti al primo anno di gare competitive, perché purtroppo non hanno mai potuto correre come apripista, ma alcuni di loro già adesso stanno raggiungendo buoni risultati. Leonardo Martis (G1) è stato protagonista di un altro bel fine settimana ed è arrivato sempre in finale A, sesto sabato e ottavo domenica, dimostrando di promettere molto bene.
Anche il battaglione di atleti di 8 anni (G2) è alle prime armi, ma darà belle soddisfazioni al Team. Il migliore è stato Davide Gatti che sabato è arrivato sesto in finale A e domenica settimo in finale B. Gabriele Cattaneo il primo giorno ha raggiunto la semifinale, domenica ha disputato la finale B ed è arrivato secondo. Stesso percorso per Achille Sancassani che nella finale B di domenica è arrivato terzo. Lorenzo Dell’Oro si è migliorato nel corso del weekend passando dalle manche di sabato all’ottavo posto nella finale B di domenica. Diego Casiraghi e Sebastian Laddaga hanno corso le qualificazioni. Logan Brioschi Pistoia (G3) ha disputato le manche, ma domenica ha sfiorato il passaggio alle semifinali. Fra i G4 (10 anni) il migliore è stato Sebastiano Canziani che è approdato alle semifinali sia sabato che domenica, mentre nella giornata conclusiva ha raggiunto il sesto posto in finale B. I suoi compagni Alessandro Brini e Francesco Caslini hanno corso le manche.


Marco Radaelli, in primo piano, in azione

Nei G5, Tommaso Bravi è stato protagonista di due ottime gare concluse con la vittoria e la conquista della maglia da leader di categoria. Matteo Raccagni ha corso un weekend in crescendo. Sabato è arrivato sesto in semifinale, ma domenica ha costruito un capolavoro: primo in semifinale e secondo in finale A. La miglior gara di sempre per il “Racca”, grazie ai progressi già visti in allenamento, ma forse grazie soprattutto a un approccio mentale più libero.
Lorenzo Mazzoleni ha corso solo sabato, ma è arrivato quarto in finale A al termine una prova molto convincente. Stefano Crippa ha disputato le manche di qualifica, sfiorando sabato il passaggio al turno successivo.


I cinque atleti andati a podio nella gara di sabato

Nella categoria G6 Carlo Colombo e Riccardo Cornaggia si sono battuti nelle manche. Aronne Tami ha corso due gare di altissimo livello, dimostrandosi tecnicamente impeccabile e sempre concentrato dall’inizio alla fine. Per questi motivi è arrivato agevolmente al secondo posto in finale A sia sabato che domenica. Martino Caslini sabato ha completato il podio giungendo terzo, domenica invece è arrivato quarto. Forse è rimasto un po’ deluso, ma in realtà ha corso molto bene dimostrando di essere molto continuo.
Negli esordienti (13/14 anni), Elisa Magni ha corso le manche di qualificazione e si è meritata il premio che, con molta galanteria, a Vigevano non manca mai per tutte le donne in gara. Daniele Biffi sabato è arrivato ai quarti di finale, mentre domenica è uscito alle manche penalizzato da una caduta. Davide Cattaneo il primo giorno è riuscito a raggiungere i quarti di finale, mentre a seguire si è migliorato arrivando settimo in finale B. Il contrario per Alex Gilardi, settimo in finale B sabato e uscito ai quarti domenica, complice una caduta mentre era in mezzo al gruppo. Giorgio Valsecchi, protagonista di una doppia gara corsa anche con la bicicletta “cruiser”, nella specialità BMX ha disputato le manche di qualificazione così come Jarno Roveda, al primo anno di competizione.


I giovani apripista Davide Capobianco (724) e Nicolò Manzoni (729)

Nella categoria allievi (15/16 anni) Leonardo Scarpa e Nicolò Sandionigi hanno dato il massimo nelle manche. Matteo Bravi sabato ha condotto una grande gara, molto concreta e ben costruita, arrivando, con un pizzico di fortuna, terzo in finale A in una sezione in cui corre contro atleti che possono essere anche un anno più grandi di lui. Ha dato davvero il massimo, ma in BMX ogni gara è a sé stante e così il giorno successivo è uscito ai quarti al fotofinish. Il suo approccio mentale dopo i risultati di entrambe le giornate ha evidenziato una maturità che fa ben sperare.
Nella categoria master 17/24 anni hanno corso Simone Carenini e Giovanni Caslini. Ottimi i risultati di entrambi, in netto progresso rispetto alle prime gare di Creazzo. Sabato Simone è arrivato settimo in finale A, mentre domenica ha vinto la finale B. Giovanni, dopo aver disputato le manche di sabato, il giorno successivo è apparso più in forma ed è arrivato ottavo in finale B.
Nella categoria “junior/elite” hanno corso sulla linea “pro” il “capitano” Marco Radaelli (19 anni), che sabato è giunto secondo al termine di una finale tiratissima in una pista che, per la verità, comincia a stare un po’ “stretta” ad atleti così veloci. Domenica, prima della finale, la pioggia ha rovinato il fondo della struttura, cosicché i rider hanno fatto molta fatica a saltare gli ostacoli e Marco è stato addirittura tamponato da un rivale. Fortunatamente è arrivato a traguardo in quinta posizione senza conseguenze. Il valore aggiunto di Marco, campione mondiale, sta comunque anche nell’esempio che continua a dare a tutti i compagni, pure sotto il gazebo durante le gare.


Il podio dei team con il secondo posto del Garlate

Nella categoria “cruiser under 39 anni”, a Vigevano hanno corso i fratelli Giorgio e Alessandro Valsecchi. Il primo (13 anni) si è classificato ottavo sabato e settimo domenica. Il fratello quindicenne, invece, è arrivato settimo il primo giorno e sesto quello successivo. Per loro gli organizzatori, anziché una coppa, hanno preparato dei premi “gustosi” (un cesto di generi alimentari).
Infine, per i “cruiser 40 e over”, Oscar Tami e Massimiliano Colombo hanno, come sempre, ben figurato dando il 100% e ottenendo sia sabato che domenica rispettivamente il quarto e il sesto posto in finale A, portando punti preziosi al team e meritando a loro volta un bel premio. Domenica era presente anche il coach Lorenzo Rovelli che ha gareggiato molto bene ed è arrivato quinto in semifinale, tifato da tutti i suoi piccoli rider.
Complessivamente questi risultati hanno sicuramente gratificato il lavoro dei coach Andrea Radaelli, Claudio Gilardi e Lorenzo Rovelli, che possono guardare al prosieguo della stagione con ottimismo. Il prossimo impegno fra due settimane a Verona per la quinta sesta tappa del circuito italiano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.