Calcio: il Lecco perde contro la Pro Sesto per 1 a 0

LEGA PRO
38^ E ULTIMA GIORNATA
PRO SESTO-LECCO 1-0

Niente quinto posto per i blucelesti che a Sesto San Giovanni incassano la sedicesima sconfitta stagionale, chiudendo così in sesta posizione per effetto della classifica avulsa. Il Lecco, in svantaggio dal 18' di gioco, ha cercato con una certa insistenza il pari che avrebbe regalato il traguardo sperato, visti i contemporanei ko della Triestina in casa con il Sudtirol e della Pro Vercelli a Mantova. Il mancato quinto posto costringerà i blucelesti a tornare in campo domenica prossima per il primo turno playoff. Avversaria la Pro Patria.

Al "Breda" il Lecco, che recrimina per un rigore netto non concesso, avrebbe meritato di più, anche se occorre dire che la squadra sta denuciando un calo rispetto a qualche tempo fa. Nelle ultime tre partite gli aquilotti, contro formazioni abbordabili, hanno racimolato la miseria di un punto. L'auspicio è che i ragazzi di De Paola riescano a ritrovare lo spirito e la brillantezza giusti per affrontare la Pro Patria al Rigamonti-Ceppi. La sconfitta amara di Sesto, contro una compagine volonterosa ma modesta, è stata acuita dall'infortunio di Luca Giudici che, pertanto, non sarà disponibile per gli spareggi.
"Il Lecco non ha mollato però è mancata l'attenzione giusta - ha detto nel post partita De Paola - Non siamo in una condizione brillante. Oggi la gara era da 0-0. In questo momento ci stanno mancando giocatori importanti e quelli che giocano sono stanchi. Anche oggi abbiamo preso un gol stupido su palla inattiva. Non sono preoccupato dalla sconfitta perché la partita l'abbiamo fatta noi. Però va detto che una volta arrivati sulla tre quarti non abbiamo saputo finalizzare. La Pro Patria ? Non ci sto pensando. Abbiamo davanti una settimana di lavoro. Cercheremo di recuperare i giocatori sotto tono".

I verdetti del girone A
Promossa in B: Sudtirol
Playoff I° turno: Lecco-Pro Patria, Pro Vercelli-Pergolettese, Juventus U23-Piacenza.
Playoff qualificate ai turni successivi: Padova, Feralpi, Renate, Triestina
Playout: Trento-Giana, Pro Sesto-Seregno.
Retrocessa in D: Legnago

 

Cronaca
Mister Di Paola concede spazio a chi ha giocato poco o nulla durante l'annata. In porta esordio in bluceleste per il portiere Libertazzi. Si rivede Tordini che, causa infortunio, non giocava da tre mesi mentre a centrocampo veste la maglia da titolare per la terza volta nella stagione l'italo-albanese Lakti. In panchina, tra gli altri, Ganz, Kraja (i primi due in diffida) e Morosini. In attacco Nepi è preferito a Petrovic.
Gli assenti sono Zambataro (da martedì di nuovo in gruppo), Nesta, il lungodegente Galli. Squalificato per un turno Enrici. Tra gli indisponibili della Pro Sesto, l'ex Riccardo Capogna.
Ci prova subito Tordini, Al 3' il classe 2002 scaglia un tiro da oltre venti metri che termina sul fondo. Ancora Tordini protagonista al 5': cross di Giudici e colpo di testa del numero 32 bluceleste. Pallone fuori. Avvio promettente del Lecco che insiste. Al 9' Masini per Nepi che raccoglie ma non sfrutta adeguatamente. La Pro Sesto si chiude bene e non è facile per gli aquilotti trovare spazi giocabili. Alla prima occasione costruita, i milanesi passano in vantaggio. Al 18' sugli sviluppi di un corner, la sfera perviene a Pecorini che, dall'area piccola, tocca di testa e insacca.
Il Lecco accusa il colpo. Al 24' Lucarelli serve Brentan che spara fuori da buona posizione. Al 25' Nepi, in area, è anticipato regolarmente da Maldini. Al 31' Giudici, toccato duro da un avversario, è costretto a uscire. Al suo posto entra Vasic. Al 33' Bagheria neutralizza una conclusione di Tordini. Si fa male anche Percorini, autore del gol. Il difensore biancoceleste è rilevato al 39' da Marzupio.
Al 40' tiro a giro di Lora e decisivo intervento di Bagheria che devia in angolo. Al 48' sulla respinta della difesa milanese, arpiona Vasic e para Bagheria.
Cambi ad inizio ripresa. Per il Lecco entra Petrovic al posto di Capoferri mentre nella Pro Sesto l'esperto Marilungo ( ex Sampdoria e Atalanta) e Capelli, sostituiscono Lucarelli e Brentan. I milanesi si dispongono con la difesa a quattro. Al 12' De Paola tenta il tutto per tutto e opera altre due mosse, inserendo Ganz e Morosini. Escono Lakti e Tordini. Lecco a trazione offensiva. Al 20' un' incornata di Battistini termina alta. Al 23' è bravo Marzorati a sbrogliare la matassa, spegnendo un contropiede sestese. Al 25' occasione per Ganz. L'attaccante lecchese prima stoppa, poi calcia di destro, indirizzando la sfera vicinissima al secondo palo. Grande giocata del figlio d'arte. Al 39' botta di Ganz parata in due tempi da Bagheria. Al 40' rigore negato al Lecco per un intervento su Morosini.

 

TABELLINO

PRO SESTO ( 3-5-1-1 ): Bagheria; Maldini, Pecorini (39' pt Marzupio), Toninelli; Mazzarani, Brentan (1' st Capelli), Gattoni, Cerretelli, Lucarelli (1' st Marilungo); Scapuzzi (47' st Gualdi); De Sena.
A disposizione: Fasolini, Capelli, Grandi, Adamoli, Giubilato, Ghezzi, Marilungo.
Allenatore: Stefano Di Gioia

LECCO (3-5-2): Libertazzi; Celjak, Marzorati, Battistini; Giudici (31' pt Vasic, 31' st Purro) Masini, Lora, Lakti (12' st Morosini), Capoferri (1' st Petrovic); Tordini (12' st Ganz), Nepi.
A disposizione: Pissardo, Ciancio, Merli Sala, Kraja, Sperandeo, Sberna, Italeng.
Allenatore: Luciano De Paola

ARBITRO: Michele Giordano di Novara

MARCATORI: 18 pt Pecorini (PS),

NOTE: Ammoniti Brentan, Lucarelli, Masini.

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.