La Guardia di Finanza di Lecco sequestra 14 chili di cocaina, arrestato un trentenne

11 chili di "coca" in auto. Altri tre in casa. Valore complessivo, se lo stupefacente fosse arrivato sul mercato al dettaglio, almeno due milioni di euro. Una vera e propria "fortuna" quella posta in sequestro nel pomeriggio di giovedì dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecco, in collaborazione con i Reparti del Corpo di Parma e Como. Con arresto di un trentenne di origine albanese. Il fermo è avvenuto al casello autostradale di Parma Fiera. Ma la vicenda ha origine sul nostro territorio. La vettura del sospettato era già pedinata, infatti, tra le due province lariane, nell'ambito di un dispositivo di controllo economico del territorio, volto anche al contrasto del traffico di droga. Palettata la vettura, i baschi verdi, hanno scovato un ingegnoso sistema di doppio fondo posto sul pianale del veicolo. Due le botole, separate, dotate di un sofisticato sistema di sblocco a due fasi, elettronico e meccanico.

VIDEO

Nel "nascondiglio" lato passeggero i finanzieri hanno trovato ben 10 panetti di "polvere bianca", risultata essere a seguito delle analisi effettuate con il narco-test effettivamente cocaina. Altra pattuglia della Guardia di Finanza di Lecco ha quindi raggiunto l'abitazione di Mariano Comense dell'arrestato, rinvenendo, durante la perquisizione altri tre chili della stessa sostanza, ancora da tagliare per poi essere immessa sul mercato.
L'albanese è stato associato alla Case Circondariale di Parma e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria del capoluogo parmense.

Lo stupefacente posto in sequestro

"Le attività delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecco, in collaborazione con i Reparti del Corpo di Parma e Como, s’inseriscono nel quadro della costante azione di controllo del territorio e sono finalizzate a tenere alto il livello di attenzione sulla diffusione e sul consumo di droghe, con particolare attenzione al contrasto del danno economico-finanziario che gli illeciti proventi del traffico di stupefacenti arrecano al tessuto sociale ed economico sano del territorio" fanno sapere dal Comando di via Gondola.
“Mi complimento con il Comandante Emilio Fiora e i suoi militari per l’acume investigativo, la perspicacia e la tenacia, la tecnica e l’operosità dimostrate. Sullo sfondo dell’operazione campeggia la passione nella difesa della legalità e nel combattere la principale piaga sociale delle nostre società opulente, che disperdono e dilapidano la ricchezza inseguendo orridi di abbrutimento e percorsi di morte” il commento del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.