Lecco: con Anteas corsi di formazione digitale per anziani

Anteas Lecco ODV organizza percorsi formativi per aiutare gli anziani ad acquisire competenze digitali. L'obiettivo è quello di offrire momenti collettivi ed individuali di formazione all’uso degli strumenti e delle piattaforme più comuni, favorendo lo scambio intergenerazionale. I corsi proposti vogliono essere una risposta a un bisogno crescente nella popolazione anziana, per costruire una piena cittadinanza digitale e abbattere la barriere di conoscenza che costituiscono elementi di esclusione.
Le lezioni saranno a cura di qualificati docenti di informatica e comunicazione nel laboratorio dell’Istituto Superiore Statale “P. A. Fiocchi” di Lecco, nei martedì pomeriggio del prossimo mese di maggio. Previsto anche l’intervento di un ispettore della Polizia di Stato, esperto di Sicurezza informatica e di tutela della privacy in ambiente informatico. I due corsi si svilupperano in cinque lezioni ciascuno approfondendo numerosi argomenti: il corretto utilizzo delle diverse tecnologie, i nuovi mezzi di comunicazione, il mondo dei social, la sicurezza in rete, gli strumenti di e-commerce, i servizi digitali della pubblica amministrazione e della sanità, le banche on-line, l’informazione e l'intrattenimento.
Si cercherà di favorire, fin dove possibile, l’aspetto pratico e operativo con il coinvolgimento personale e con piccole esercitazioni di gruppo, dopo una breve esposizione introduttiva degli argomenti. Ogni partecipante disporrà di un computer. Utile, anche se non indispensabile, avere uno smartphone. Sono previsti percorsi differenziati per principianti e di secondo livello per utenti già avviati.
L'iniziativa è riservata ai soci Anteas e ai tesserati FNP CISL; è possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili; è comunque possibile aderire all'associazione all’inizio del corso. Per iscriversi è sufficiente compilare l’apposito modulo on-line sul sito www.anteaslecco.it, sezione NEWS - Alla scoperta del mondo digitale. Per la brochure con ulteriori informazioni CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.