Valanga in Val Lesina: investito un escursionista

Escursionista travolto da una valanga sul Legnone. E' successo questa mattina in provincia di Sondrio. L'uomo era uscito per una passeggiata in montagna ma mentre si trovava in Val Lesina, a 1.900 metri circa di altitudine, si è staccata una massa di neve che lo ha investito.

Residente in Bassa Valtellina, pur ferito, con una sospetta frattura a una gamba, il malcapitato ma è riuscito a chiedere aiuto. La centrale ha allertato il Cnsas - Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

Da Como è decollato l'elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha sempre a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas, insieme con l'équipe sanitaria; hanno effettuato il recupero dell'escursionista e lo hanno portato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in codice rosso.

Nel frattempo è arrivato anche l'elisoccorso di Sondrio, partito da Caiolo, con l'unità cinofila per la bonifica dell'area, che ha dato esito negativo; nessun altro era rimasto coinvolto.
Una squadra di tecnici era pronta in piazzola, per un eventuale supporto. L'intervento è cominciato intorno alle 11:30 ed è terminato alle 13:00.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.