Valmadrera, BdT: confermato il Direttivo, tante le iniziative per i prossimi mesi

Si è tenuta giovedì 7 aprile la tredicesima assemblea annuale di Banca del Tempo Valmadrera APS, che dopo due anni particolarmente complessi è al lavoro per organizzare la ripartenza delle proprie attività. L'incontro ha visto anche il rinnovo del Consiglio Direttivo che, data l’assenza di candidature alternative ai sette componenti che già ne facevano parte, è stato eletto per acclamazione dai presenti: confermati pertanto Flavio Passerini, Arcangelo Giovinazzo, Fiorella Casartelli, Veronica Tentori, Assunta Tedesco, Sarah Arcuri e Fausto Introini. A breve il Consiglio si riunirà per la suddivisione degli incarichi.



Nella relazione del Presidente, come sempre divisa in una parte analitica dell’anno precedente e una propositiva riguardante quello in corso, si è evidenziato come il numero di ore "scambiate" nel 2021 sia stato imponente. Malgrado la diminuizione dei soci (93 nel 2020 e 67 nel 2021) e l'aumento della loro età rispetto al passato (in più di 50 fanno parte della fascia tra i 54 e i 90 anni), durante la pandemia l’associazione ha iniziato a incontrarsi anche attraverso le piattaforme online e gli eventi proposti dalla Rete delle Banche del Tempo di Lombardia. Per la precisione, sono state scambiate 1343.5 ore, di cui 247 attraverso il web.



Molte le iniziative in cantiere per il 2022, a iniziare dal corso per imparare a utilizzare le macchine da cucire in partenza martedì 3 maggio, passando per una libreria libera dove prendere e portare i volumi che più si ama per leggerli in sede oppure a casa propria (in stile book crossing) e un gruppo di sostegno per neo mamme con bimbi piccoli. L’inaugurazione della sede di Villa Ciceri, in cui la BdT si è trasferita da inizio anno, è stata programmata per domenica 8 maggio dalle 14.30 alle 18.00. Durante la giornata verranno organizzate attività e laboratori di vario genere. Per l’occasione verrà offerto anche un piccolo omaggio ai partecipanti (fino a esaurimento scorte).



Come sempre non mancheranno i giri sul territorio, e i momenti di festa e convivialità: è intenzione dei soci realizzare anche il mercato del baratto nel parco della sede (a settembre 2022), una mostra di quadri, un ciclo di incontri su salute e stili di vita, nonchè un corso per utilizzare al meglio telefoni e tablet. Quest’ultima proposta - realizzata in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno - sarà rivolta soprattutto agli anziani, in modo che possano ricevere le ricette e video-chiamare i propri cari con semplicità.
L’incontro di giovedì è proseguito con l’illustrazione del bilancio consuntivo e preventivo da parte del tesoriere Fausto Introini, che ha evidenziato come il cambio di sede sia stato un evento importante e oneroso per l’associazione, che coinvolgerà tutti per far fronte agli impegni presi.
Tutti i documenti sono stati approvati alla unanimità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.