Lecco: dopo due anni di stop, il 25 torna il Trofeo Adelfio Spreafico

Torna, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, quella che ormai è diventata una classica della corsa in montagna della provincia di Lecco, il Trofeo Adelfio Spreafico. Dopo aver festeggiato la 10^ edizione nel 2019 con una variazione della parte finale del percorso, ora si torna al classico percorso di poco più di 5 km con 790 metri di dislivello positivo, in un’unica salita e con il tratto di discesa fino all’arrivo.
L’appuntamento è per lunedì 25 aprile con la partenza in linea prevista alle ore 9.30 presso il piazzale della funivia per i Piani d’Erna. L’ascesa ripercorre parte dello storico Sentiero n° 1, transitando per la località Costa e il Rifugio Stoppani, per poi deviare a sinistra e imboccare il ripido Sentiero della Sponda fino alla Croce del Pizzo d’Erna. Da qui la discesa sull’ampia carrareccia fino ai verdi prati attorno al Rifugio Marchett, dove è posto l’arrivo.



Adelfio Spreafico, classe 1940, è stata una figura fondamentale per il gruppo dei Falchi. Da sempre nel mondo della corsa sia come atleta che come organizzatore di gare, si è poi affezionato al gruppo regalando la sua simpatia, la sua generosità, il suo carisma e il suo altruismo. Purtroppo nel 2008 un male incurabile lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e delle tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. La gara in sua memoria è il modo di ringraziarlo, ricordando e mantenendo vivo il suo grande entusiasmo.
Il ricavato del Trofeo Adelfio Spreafico aiuta il GIMS (Gruppo di Impegno Missionario di San Giovanni) a sostenere i progetti delle Suore Figlie di Sant'Anna in Africa. Progetti che stavano molto a cuore ad Adelfio e che supportava attivamente in prima persona. La manifestazione aderirà quest’anno anche ad Africa&Sport. In zona iscrizioni si potranno consegnare vecchie scarpe da running in buono stato: verranno fatte avere a chi le userà ancora.



Tornando alla gara, cronometro alla mano, i tempi da battere sono quelli di Lisa Buzzoni (41’52’’ nel 2017) e di Nicola Golinelli (32’50’’ nel 2014). Novità di quest’anno è la possibilità di partecipare anche alla “non competitiva”, iscrivendosi alla mattina. Come al solito, a margine della corsa dei grandi, verrà organizzata anche la SkyBaby, per i bambini da 5 a 10 anni. Il percorso sarà ricavato nella zona d’arrivo.
I Falchi, ovviamente, saranno ai nastri di partenza ma saranno soprattutto in cabina di regia con il supporto fondamentale dei numerosi e generosi sponsor, degli amici dell’APE Lecco, del GIMS, della Croce Rossa, del Soccorso Alpino, dei Cronometristi Lecchesi e di tutti i volontari che contribuiranno a rendere speciale una giornata in memoria di una persona altrettanto speciale.

Maggiori info a questo link.
Iscrizioni on-line QUI.
Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire i canali social dei Falchi Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.