ASST Lecco: compie un anno il progetto 'Sala parto live', tour virtuali per i futuri genitori

Compie un anno il progetto “Sala parto live” ideato e organizzato dalle ostetriche dell’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco che con modalità online permette a mamme e papà di vedere la sala parto prima del giorno tanto atteso. Le tradizionali visite guidate promosse in pre-pandemia, a causa dell’emergenza sanitaria, sono state riadattate e ripensate attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali a cui tutte le famiglie possono facilmente accedere.



I tour virtuali della sala sono pianificati mensilmente per le mamme o le coppie che frequentano il corso preparto nei consultori, ma è comunque previsto un incontro per le persone "esterne" (chi abita lontano o chi fa riferimento ad altri centri) a cui si può accedere telefonando allo 0341/489257.



“Prepararsi ad accogliere il proprio bambino con serenità e consapevolezza, grazie alla consulenza e al supporto di figure specializzate: è questo l’obiettivo dei percorsi di accompagnamento alla nascita proposti dai nostri consultori familiari e dai nostri professionisti che offrono ai futuri genitori un’occasione di conoscenza e di confronto su diversi temi, l’esperienza dell’attesa, la gestione del dolore in travaglio, l’allattamento, le cure da prestare al bambino con il ritorno a casa e il nuovo equilibrio di coppia” commenta Paolo Favini, Direttore Generale dell'ASST di Lecco.




“Avevamo bisogno di poter ricominciare a parlare con le mamme, prima di incontrarle in sala parto e in reparto" aggiunge la Coordinatrice Ostetrica Consuelo Cazzaniga, anche a nome di tutte le altre colleghe. "Nel pre-Covid il momento della visita alla sala parto era quello più atteso da tutti; vedere quel luogo, prendere confidenza con l'ambiente che avrebbe accolto il travaglio e la nascita del bambino, è sempre stato fondamentale per sentirsi accolti e lenire ansie e paure. Poi tutto è cambiato. L'unico modo che abbiamo avuto per comunicare, in tempo diretto, sono state le nostre pagine Instagram e Facebook".



"Così è nata la sala parto live" prosegue Cazzaniga. "Un incontro con l'ostetrica ospedaliera che mostra, online, il percorso nascita in ospedale, dal controllo del termine fino alla sala e al post parto, l’isola neonatale con l'infermiera del nido e del reparto. Vengono presentate le norme di accesso per gli accompagnatori e le regole Covid; simuliamo anche tutte le posture del travaglio e del parto, utilizzando i presidi a disposizione (palla, sgabello, cuscini, vasca, etc.); soprattutto ascoltiamo la mamma e rispondiamo ai tanti quesiti che ci vengono posti”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.