Lecco, scarsità di parcheggi? La Canottieri si riserva da sè due posti, Corti va a fondo

A Lecco si sa che non è facile posteggiare l’automobile in centro: i parcheggi liberi sono pochi, quelli blu nelle ore di punta sono spesso occupati (e non certo a buon mercato) e anche per i residenti muniti di pass è spesso una lotta trovare posto nelle linee gialle. La Canottieri Lecco pareva aver trovato così una soluzione artigianale, auto-assegnadosi con tanto di cartelli, due stalli all’interno degli stalli gialli vicini alla sede di via Nullo.

Il "permesso" esposto da un'auto in sosta e i due stalli "riservati", con i pali per i cartelli (rimossi)

E' quanto aveva segnalato durante lo scorso consiglio comunale il consigliere della Lega Andrea Corti, che aveva chiesto agli assessori competenti come mail la società sportiva avesse dei posti riservati con tanto di cartello. “Come sono stati rilasciati?”, aveva chiesto l'esponente del Carroccio. Le macchine in sosta - aveva rilevato Corti - non utilizzavano infatti il classico “bollino" emesso dal Comune ma un cartello fornito dalla segreteria della stessa Canottieri per i genitori/utenti del centro alla bisogna. “Non mi sembra per nulla corretto” aveva concluso il consigliere, pensando che la possibilità di utilizzare i due posteggi fosse stata concordata con gli uffici comunali.

Il consigliere Andrea Corti

Questa interrogazione, poi inviata anche in forma scritta all’Amministrazione, ha fatto scaturire delle verifiche da parte dei tecnici comunali, da cui - come riferisce il consigliere - è emerso che non era mai stata concessa nessuna autorizzazione alla Canottieri e che l’iniziativa di “riservarsi” i posteggi con i cartelli era stata presa in autonomia dalla società. “Mi sembra ridicolo che uno si alzi la mattina, pianti un paletto e si riservi in questo modo un posteggio, a prescindere da chi sia il soggetto in questione - ha commentato Corti - E la cosa ancora più sorprendente è che il Comune non se ne sia accorto, senza la nostra segnalazione sarebbero andati avanti ad usufruire senza permesso un posteggio togliendo spazio ai residenti che pagano per avere questo servizio”.
Già rimossi i cartelli che riservavo i due stalli agli utenti della Canottieri.

Lo spazio è a disposizione per eventuali precisazioni o interventi.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.