Nel 2021 aumentate le denunce di reato, boom delle truffe informatiche (+ 35%)

I festeggiamenti per il 170esimo anniversario di Fondazione della Polizia di Stato, al motto "Esserci sempre", sono l'occasione anche per fare un bilancio dell'anno concluso.



Complessivamente, in base ai numeri forniti dalla banca dati interforze, il numero dei reati denunciati ha subito un incremento del 10%, che scende al 5% per quanto riguarda i furti. Sono aumentate invece le truffe e le frodi informatiche, con un +35%. Stabile il numero degli arresti e delle persone e dei mezzi controllati, crescono del 20% invece le denunce in stato di libertà. Non ci sono state denunce per usura mentre si conta una segnalazione per sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile. 64 le rapine e 47 le estorsioni.

Circoscrivendo l'attività alla Polizia di Stato si contano 46 arresti operati dal personale della Questura, 5 dalla Polstrada e 3 dalla Polfer nel corso dell'anno 2021. Complessivamente le denunce in stato di libertà sono state 759.
Nel corso dei servizi di polizia sono state controllate in totale, da agenti della Questura, di Polstrada e polizia Ferroviaria, 52mila persone e oltre 21.100 veicoli.
L'attività di contrasto allo stupefacente ha portato al sequestro di oltre 4 chilogrammi di droga di diversa natura.


Il controllo del territorio e la repressione dei fenomeni della malavita si sono espletati con i pattugliamenti da parte delle Volanti (2578), del poliziotto di quartiere (22), della polizia stradale (2390), del reparto prevenzione crimine (164) e della polizia ferroviaria nelle stazioni e sui treni (2274).

Particolare attenzione e impegno è stato rivolto all'attività in ambito scolastico, in tutti gli ordini e gradi con il progetto "educazione alla legalità" per far conoscere ai più giovani le attività del Corpo e porre l'attenzione su fenomeni quali bullismo, syberbullismo, sicurezza stradale, dipendenze e violenza di genere. In totale sono stati svolti 47 incontri, di cui 33 in videoconferenza.
Nel 2021 la divisione anticrimine ha emesso 60 avvisi orali, 25 fogli obbligatori di via e ci sono stati sei ammonimenti del questore per stalking. Sono 14 le persone in provincia sottoposte a regime di sorveglianza speciale, non ci sono stati DASPO (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) mentre sono stati notificati 19 Dacur (divieto di accesso ad aree urbane).

Per quanto riguarda la sezione amministrativa e sociale sono state rinnovate 300 licenze per il porto di fucile ad uso caccia mentre ne sono state rilasciate 12 nuove. Per il tiro a volo ne sono state confermate 297 e autorizzate 139. Per detenzione di armi comnuni, antiche, artistiche o rare sono state rilasciate 134 licenze. 14 i controlli effettuati e 61 le armi rottamate. Sono state 77 le informative alla prefettura per ilasci e rinnovi di porto di pistola per difesa personale. 4 le informative per licenze di investigazione. I controlli di polizia amministrativa nei pubblici eserfcizi sono stati 20 L'ufficio preposto ha rilasciato 6462 passaporti, 211 atti di affido per espatrio temporeaneo e 230 rilasci nulla osta e deleghe.



L'ufficio immigrazione ha lavorato tra permessi e carte di soggiorno rilasciati o rinnovati 7874 atti. Ci sono stati 68 provvedimenti di espulsione e 10 accompagnamenti presso i centri di permanenza per rimpatri. 223 le richieste di asilo politico e 433 i nulla osta rilasciati per i ricongiungimenti famigliari. Sono 504 i rapporti presentanti per istanze di conferimento della cittadinanza italiana.
Lo scorso anno gli agenti della stradale hanno effettuato 2390 pattuglie per servizi di vigilanza, identificando 14820 persone e controllando 12837 veicoli, contestando complessivamente 5924 infrazioni al codice della strada. L'infrazione più commessa sulle strade lecchesi è quella relativa alla velocità, seguita dal mancato uso delle cinture di sicurezza e dalla guida in stato di ebbrezza alcolica. 244 le patenti ritirate durante questi controlli e 153 i veicoli sequestrati, 5 le persone arrestate e 192 qyuelle indagate in stato di libertà. Gli agenti sono intervenuti anche a rilevare 439 incidenti di cui 6 con esito mortale.

La sicurezza sui convogli ferroviari e nelle stazioni è diventata un'emergenza particolarmente sentita. Nel corso del 2021 sono state effettuate 1435 pattuglie a terra e 839 a bordo del treno per un totale di 1704 convogli scortati. In queste occasioni sono state identificate 14857 persone di cui 2788 minori e 5492 stranieri. Nel sono stati trovati 8 irregolari. 132 le persone denunciate a piede libero per svariate ragioni, 3 quelle arrestate e 13 quelle sanzionate.

CLICCA QUI per scaricare la brochure completa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.