Calcio: il Lecco sconfitto in casa dal Piacenza per 2 a 1

LEGA PRO
36^ GIORNATA: LECCO-PIACENZA 1-2

Sconfitta amara per il Lecco che subisce uno stop interno per mano del Piacenza e frena la sua rincorsa al quinto posto. I blucelesti, autori di un buon primo tempo, si sono arenati nella ripresa concedendo l'intera posta agli emiliani che hanno meritato il successo, sfiorando il 3-1 in più occasioni. Questa volta il Lecco non è riuscito a esprimere le doti di combattività e compattezza che sono il marchio di fabbrica impresso da mister De Paola.
In svantaggio dopo appena 4' di gioco, gli aquilotti erano riusciti a pareggiare prontamente e a comandare le operazione per larghi tratti. Nella ripresa la compagine dell'ex Scazzola ha trovato subito il 2-1 e su questo gol ha imperniato la sua gara, favorita da un Lecco non al massimo della concentrazione. Nonostante il ko, il quarto stagionale casalingo, la formazione bluceleste conserva il quinto posto (p.54) a due giornate dal termine, ma viene agganciata dalla Triestina che ha vinto per 4-2 contro la Pro Vercelli.
Sabato prossimo al "Rigamonti-Ceppi" derby con il pericolante Seregno che oggi ha pareggiato a reti inviolate contro il Trento.
Cronaca
Le novità nell'assetto bluceleste sono rappresentate dagli ingressi di Petrovic e Vasic al posto di Buso e Nesta. Confermato Morosini mentre Kraja torna titolare. Ivan Merli Sala, oggi in panchina, festeggia le sue150 presenze con la maglia del Lecco. Prima del match la società bluceleste rende noto: " Siamo felici di accogliere allo stadio il piccolo Daniel di otto anni, fuggito dalla terribile situazione in Ucraina con la mamma e la nonna, riuscendo dopo un lungo viaggio a riabbracciare i parenti in Italia. Ringraziamo l'Associazione Pontida Aps che lavora sul territorio per dare assistenza a chi scappa dalla guerra". Nel quadro della campagna antidiscriminazione promossa dalla FIGC, i ragazzi delle giovanili lecchesi esibiscono lo striscione : " Uniti dagli stessi colori".

Inizio di gara pirotecnico. Al 4' il Piacenza va in gol con Munari che, liberissimo in area, capitalizza un centro e di piatto mette nel sacco. Pronta risposta del Lecco un minuto dopo: Petrovic recapita a Morosini che al volo di destro colpisce in pieno la traversa. All'8' i blucelesti pareggiano con Giudici il quale, prima raccoglie di petto e poi con una botta dal limite piazza la sfera all'angolino. Al 12' conclusione di Petrovic oltre il montante. I blucelesti premono, gli emiliani sembrano in affanno. Al 14' Ganz non riesce a deviare un centro di Giudici. Al 16' girata di Ganz che si spegne sull'esterno della rete. Al 21' ci prova Masini ma il tiro è fuori bersaglio. Dopo la mezz'ora la spinta del Lecco si attenua e il Piacenza si riorganizza. Al 37' Enrici commette un fallo di mano in area nel tentativo di frenare Cesarini. Dagli undici metri batte lo stesso Cesarini che però non riesce a superare Pissardo, bravo a tuffarsi sulla destra e deviare in angolo. Al 41' punizione di Morosini neutralizzata da Tintori.
Nessun cambio in avvio di ripresa.
Subito in gol il Piacenza. Al 3' sugli sviluppi di un corner, il difensore Nava colpisce di testa, la palla si deposita alle spalle di Pissardo dopo aver toccato il palo. Incerta la retroguardia del Lecco.
La formazione di De Paola è così costretta a inseguire ancora una volta. Al 10' entrano Buso e Marzorati, in luogo di Vasic e Kraja. Con questa mossa la difesa del Lecco torna all'antico, posizionandosi a quattro. La reazione dei padroni di casa è flebile, mentre il Piacenza si rende pericoloso, costruendo una nitida occasione al 15': bel dialogo Cesarini- Dubickas; il tiro del nazionale lituano termina fuori di poco. Gli emiliani chiudono i varchi, il Lecco fatica ad impostare. Al 27' contropiede degli ospiti: gran giocata di Cesarini (ottima la sua prestazione) che innesca Gonzi ma Enrici riesce a salvare in extremis. Al 36' parata decisiva di Pissardo su Gonzi, servito da Cesarini. Qualche sprazzo di Lecco nel finale. Al 44' Ganz ci prova, senza esito. Al 46' Pissardo salva sul solito Cesarini. Ultima chance per i ragazzi di De Paola in pieno recupero. Ganz non ha però il tocco magico e la palla esce per un nonnulla.


TABELLINO

LECCO (3-5-2): Pissardo; Celjak, Battistini, Enrici (30' st Purro); Vasic (10 st Buso), Masini, Kraja (10' st Marzorati), Morosini (18' st Lora), Giudici; Ganz, Petrovic (30' st Italeng).
A disposizione: Libertazzi, Lakti, Merli Sala, Nesta, Sparandeo, Nepi, Sberna.
Allenatore: Luciano De Paola

PIACENZA (4-4-2): Tintori; Parisi, Cosenza, Nava, Giordano (30' st Rillo); Munari (30' st Marchi), Castiglia ( 8' st Rossi), Suljic, Gonzi; Cesarini, Dubickas (38' st Rabbi).
A disposizione: Pratelli, Tortora, Tafa, Lamesta, Bobb, Marino, Armini, Ruiz Giraldo.
Allenatore: Cristiano Scazzola

ARBITRO: Di Cicco di Lanciano

MARCATORI: 4' pt Munari (P), 8' pt Giudici (L), 3' st Nava (P)

NOTE: Spettatori 1436 (paganti 1097, abbonati 339) con nutrita rappresentanza di tifosi piacentini.Ammoniti: Castiglia, Enrici, Rabbi.

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.