WWF Lecco, 'Disegniamo la natura': consegnate le casette nido alle scuole

Sono stati quindici i bambini e i ragazzi premiati da WWF Lecco, tra i trecento partecipanti al concorso di pittura online “Disegniamo la natura”, sul tema degli insetti impollinatori. Gli omaggi sono stati consegnati in occasione dell’evento internazionale Earth Hour - L’Ora della Terra. Ognuno dei premiati ha ricevuto un'iscrizione annuale al sodalizio, una copia del volume “Gismund e gli altri”, nato dalla collaborazione con il Parco Regionale Monte Barro, e un uovo di Pasqua targato WWF.


La premiazione della Secondaria di primo grado Maria Ausiliatrice

A distanza di un paio di settimane, è toccato anche alle scuole ricevere il premio che l’associazione ambientalista ha voluto riservare ai tre Istituti con il maggior numero di alunni partecipanti: le primarie Cuore Immacolato di Maria e Giacomo Leopardi di Valmadrera, nonchè la secondaria di primo grado Maria Ausiliatrice di Lecco, destinatarie ciascuna di una bugbox, una casetta nido per insetti impollinatori selvatici, offerta dall'Azienda Agricola La Bevera di Monticello Brianza.


La premiazione della Primaria Cuore Immacolato di Maria


La bugbox

“La riduzione degli impollinatori rappresenta un importante fattore di rischio per la biodiversità” sottolinea Lello Bonelli, Presidente del WWF Lecco. “L’ape domestica (Apis mellifera) è sicuramente la specie più conosciuta, utilizzata per la produzione di miele e non solo, ma prezioso è anche il contributo degli impollinatori selvatici quali osmie, bombi, farfalle, coleotteri… Molti di questi insetti stanno scomparendo e la colpa è nostra: i cambiamenti climatici causati nella maggior parte dei casi dal surriscaldamento terrestre e quindi la scomparsa degli equilibri stagionali, la cementificazione delle aree urbane che non offre agli impollinatori siti di nidificazione... Le bugbox sono un piccolo aiuto per la loro sopravvivenza”.


La Primaria Leopardi

Le casette nido saranno posizionate in uno spazio verde interno o adiacente le scuole premiate, per favorire la presenza di insetti, e rappresenteranno anche un’occasione di didattica ambientale per gli insegnanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.