Lecco: la Riello verso lo smantellamento per un nuovo polo di ricerca a Villasanta

Il sito di Lecco della "Riello", divisione della multinazionale Carrier, sarà trasferito a Villasanta dove è nelle intenzioni dell'azienda di creare un polo innovativo, centro di riferimento europeo per i sistemi di riscaldamento e condizionamento green con un investimento da 14 milioni di dollari.

Tra lavoratori e sindacati lecchesi è già scattata l'allerta in quanto la sede in città non essendo più considerata utile e appetibile sarà smantellata, da previsioni entro fine 2023.

Ad essere interessati sono circa 150 lavoratori che sarebbero dislocati nel monzese.

"L'azienda ha fatto sapere di voler sviluppare questo polo di ricerca ma trasferendo tutto a Villasanta" ha spiegato Pier Giuliano Capelli della Fim Cisl "si parla di diversi milioni di dollari di investimento e dell'assunzione di trenta persone. La nostra preoccupazione chiaramente è per i lavoratori lecchesi che dovranno spostarsi con tutti i problemi che ciò comporta. Vorremmo capire come sarà sviluppato il know-how lecchese".

"La vera domanda che ci stiamo facendo e a cui vorremmo che l'azienda rispondesse è: perchè Lecco non va bene? Perchè non può essere il luogo dove creare questo centro di sviluppo europeo?" si è chiesto Giuseppe Cantatore della Cgil che quest'oggi ha incontrato i lavoratori in assemblea "Il trasferimento comporta un problema occupazionale per i disagi e la possibile perdita di professionalità. Non si capisce se vogliano fare anche una cernita. Non capiamo perchè questo grande progetto non possa essere sviluppato a Lecco. Se ci sono delle criticità è un'opportunità per lavorarci e migliorare ma non comprendiamo le ragioni dello smantellamento del sito e la preferenza di Villasanta a Lecco".

Il confronto, dunque, è appena iniziato. La data prevista, dicembre 2023, è ancora molto in là nel tempo ma le sigle sindacali vogliono lavorare in maniera serrata e pressante per coinvolgere il più possibile il territorio e le istituzioni e cercare di cambiare qualcosa.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.