Calcio: il Lecco strappa un punto alla prima della classe


LEGA PRO
35^ GIORNATA
SUDTIROL-LECCO  1-1

Grande prova dei ragazzi di De Paola che strappano un ottimo pareggio al “Druso” di Bolzano contro la prima della classe. Con una formazione rimaneggiata e di fronte a un avversario che chiedeva strada, il Lecco non si è intimorito ed anzi ha fatto tremare il Sudtirol che soltanto all'87' è riuscito a cogliere l'1-1.
I blucelesti erano passati in vantaggio al 41' del primo tempo grazie a un autogol di Zaro. Nella ripresa il Lecco non solo ha retto l'urto dei padroni di casa ma ha saputo contrattaccare con pericolosità, creando un paio di chances per portarsi sul 2-0. Se da un lato esiste un pizzico di rammarico per il colpaccio sfumato nel finale, dall'altro non si può che restare ammirati di fronte a una squadra che saputo esaltarsi nelle difficoltà.
“Considerate le tante defezioni, abbiamo disputato un'ottima gara contro una compagine fortissima – ha dichiarato mister Luciano De Paola - Ci siamo difesi bene e siamo riusciti a ripartire alla grandissima.  Abbiamo preso il gol in una situazione un po' così, però oggi non mi va di cercare il pelo nell'uovo. Potevamo addirittura portare a casa la vittoria per ciò che abbiamo creato ma anche il Sudtirol ha avuto le sue occasioni. Quindi va bene così. Abbiamo messo in campo equilibrio, carattere e compattezza. E' stata un po' una partita alla De Paola. Quando sono arrivato a Lecco l'obiettivo era la salvezza. Ora possiamo arrivare quinti, a dimostrazione che nel calcio quello che conta sono la forza e l'umiltà. Siamo usciti tra gli applausi dei nostri tifosi. Sono contento di questa cosa perché vuol dire che rispecchiamo la gente lecchese che lavora e si impegna”.
Domenica prossima match casalingo per i blucelesti che sfideranno il Piacenza guidato dall'ex Cristiano Scazzola.

Cronaca
Mister De Paola deve fare fronte a numerose defezioni. Assenti per infortunio Capoferri, Merli Sala, Ganz, Marzorati, Tordini e i lungodegenti Galli e Zambataro.
Fermi per squalifica Sparandeo e Vasic. Il tecnico calabrese opta per la difesa a tre, mentre davanti, al posto di Ganz, c'è Petrovic. Ridotta all'osso la panchina.   
Avvio di gara senza particolari scossoni. Il Sudtirol, obbligato a vincere,  prova a fare la partita. Il Lecco, da parte sua, cementa la linea difensiva. Per annotare la prima azione di un certo rilievo occorre attendere fino al 25', quando Pissardo deve intervenire per anticipare Galuppini, servito da Tait. Al 28' Battistini di testa salva la propria porta su conclusione di Galuppini. Non rilevato dall'arbitro il precedente fallo di M'Haidat. I padroni di casa aumentano la pressione, il Lecco tiene botta e rilancia. Al 39' proteste biancorosse per un presunto doppio fallo di mano in area bluceleste ma le braccia di Morosini e Lora sembrano aderenti al corpo.  
Al 41' guizzo vincente degli aquilotti che passano un vantaggio. Giudici dalla sinistra salta un avversario e mette  al centro un cross basso che Zaro, nel tentativo di liberare, devia spedendo nel “sette” della propria porta. I biancorossi non subivano una segnatura al “Druso” dal 5 dicembre.  Al 45' Fischnaller scocca un tiro dal limite che si spegne oltre la traversa.  In avvio di ripresa un cambio per il Sudtirol: dentro Moscati e fuori M'Haidat. Il Lecco controlla senza affanni. Al 10' mister Javorcic sostituisce gli attaccanti Fischnaller e Galuppini e si affida a De Marchi e Casiraghi, altri due pezzi da novanta.
Il Sudtirol ci prova ma non sfonda.  Anzi, rischia moltissimo al 23'. Pregevole iniziativa di Petrovic che serve un pallone invitante a Buso il quale è costretto ad allargarsi. Decisiva la chiusura di Zaro. Al 25' Buso è bruscamente fermato da Broh in area di rigore. Per Acanfora tutto regolare. Al 27' Voltan da fuori area e Pissardo c'è.  Il contropiede dei lecchesi è pungente. Al 33' Buso ha una buona opportunità ma non riesce a scodellare per Nepi, ben appostato. Al 35' ancora l'attaccante trevigiano in evidenza; il suo tiro è respinto in angolo da Moscati. Al 42', nella prima disattenzione difensiva della partita, il Lecco subisce il gol: il centro di Voltan è raccolto da De Marchi che di destro supera Pissardo da pochi metri.     
Gli altoatesini tornano ad annusare il profumo della vittoria e premono Al 45' azione personale di De Marchi e palla sul fondo. Al 47' botta di Voltan di poco a lato. Un Lecco stoico resiste fino al termine, portandosi a casa un pareggio strameritato.

TABELLINO

SUDTIROL ( 4-3-1-2): Poluzzi; Malomo (22' st Eklu), Vinetot, Zaro, Davi; Tait, M'Haidat (1' st Moscati), Broh (30' st Odogwu); Voltan;  Fischnaller ( 10' st De Marchi), Galuppini ( 10' st Casiraghi).
A disposizione: Meli, Fabbri,  Curto, Fink, Heinz, De Col, Beccaro.
Allenatore: Ivan Javorcic
LECCO ( 3-5-2): Pissardo; Celjak, Battistini, Enrici; Nesta, Lora, Masini, Morosini (17' st Kraja), Giudici (37' st Lakti); Petrovic (30' st Nepi), Buso.
A disposizione: Libertazzi, Ciancio, Purro, Sorgente, Italeng.
Allenatore: Luciano De Paola

ARBITRO: Acanfora di Castellamare di Stabia

MARCATORI: 41' pt  autogol di Zaro (S), 42' st De Marchi (S)  

NOTE: Freddo, vento e pioggia. Terreno allentato. Circa 600 i presenti, tra i quali un bel gruppo di supporter lecchesi. Ammoniti: Petrovic, Nesta, M'Haidat, Javorcic (tecnico del Sudtirol), Masini, Giudici, Voltan
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.